Zerocalcare è stato ospite negli studi di Fanpag.it per capire e raccontare cosa sta accadendo in Siria dopo l’improvviso riaccendersi del conflitto e la caduta del regime di Bashar Al Assad.
Per farlo si è fatto accompagnare da Maria Edgarda Marcucci, detta Eddi, scrittrice ed ex combattente delle YPJ, le unità di protezione delle donne; e da Tiziano Saccucci, dell’Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia.
"Più di una volta in questi giorni mi è stato chiesto di spiegare o raccontare quello che stava succedendo in Siria. Questo perché ci sono stato per raccontare quello che accadeva in Rojava, quella rivoluzione che metteva al centro un progetto di emancipazione della donna e di convivenza pacifica tra i vari popoli che compongono il mosaico siriano, un progetto che va sotto il nome di confederalismo democratico", spiega il fumettista. "Ma visto che non sono un esperto, ho scelto di ascoltare le voci di chi ha un legame molto stretto con quelle terre e con il progetto della rivoluzione, e che è stato lì per lunghi periodi di tempo”.
https://www.fanpage.it/esteri/zerocalcare-vi-raccontiamo-cosa-succede-ora-in-siria-e-perche-la-rivoluzione-del-rojava-e-in-pericolo/