Categorie: News Quotidiano

Zelensky parla al Parlamento. Draghi: l’Italia vi vuole nell’Ue

Roma, 22 mar. (askanews) – Un discorso di circa 11 minuti al Parlamento italiano quello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video; un discorso in cui ha ringraziato l’Italia per l’aiuto al suo popolo e ha chiesto ulteriori sanzioni contro la Russia.

Standing ovation a Montecitorio prima e dopo l’intervento; Zelensky ha chiesto più volte di fare il possibile per garantire la pace e fermare una guerra organizzata da tempo da una sola persona. Non ha fatto direttamente il nome di Vladimir Putin e non ha fatto paragoni con la Resistenza italiana. Ma ha ricordato le vittime, i 117 bambini uccisi finora e le città distrutte.

Ups

7.22-7.55 da inviati

"Le città ucraine vengono distrutte, alcune del tutto, città come Mariupol, dove c’erano circa 500mila persone come nella vostra Genova, io ci sono stato, ora a Mariupol ci sono solo rovine, immaginate una Genova completamente bruciata dopo tre settimane di assedio, bombardamenti, spari".

Non ha chiesto ancora una volta di istituire una "no-fly-zone", ma il presidente ucraino dopo aver ringraziato per gli aiuti e l’accoglienza dei profughi, l’ha invitata a congelare i beni agli oligarchi russi che vengono in vacanza in Italia.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato di "resistenza eroica" degli ucraini davanti alla ferocia di Putin e ha assicurato.

Ups da videodoc pubblicato delle 12.04 00.10-00.35

"Nelle scorse settimane è stato sottolineato come il processo d’ingresso nell’Ue sia lungo, fatto di riforme necessarie a garantire un’integrazione funzionante. Voglio dire al presidente Zelensky che l’Italia è a fianco dell’Ucraina in questo processo. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione Europea".

Un discorso di pace e dignità, di speranza; consenso bipartisan alle parole di Zelensky anche se non sono mancate le assenze in aula.

Articoli recenti

Stankovic Stands Tall Between the Posts | Top Moment | Venezia-Cagliari | Serie A 2024/25

Venezia's triumph over Cagliari owed much to Filip Stankovic's heroics in goal. The Serbian shot-stopper, son of football legend Dejan… Leggi altro

57 mins fa

Giubileo 2025, la premier Meloni nella Basilica di San Pietro per l’apertura della Porta Santa

La messa della Vigilia di Natale Roma, 24 dicembre 2024 E' ufficialmente cominciato il Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto… Leggi altro

4 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 25/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

7 hours fa

Incredibili fatti di Capodanno che nessuno ti ha mai raccontato

Preparatevi a scoprire sorprendenti curiosità sulla notte di Capodanno di cui nessuno parla! Da strane tradizioni a una storia sorprendente,… Leggi altro

7 hours fa

Scandalo al Grande Fratello: Svelato Il Presunto Amante di Lorenzo!

Un misterioso ragazzo svela dettagli su un presunto flirt con Lorenzo Spolverato del Grande Fratello. Ecco di chi si tratta!… Leggi altro

7 hours fa

La Royal Family alla messa di Natale a Sandringham

Presenti anche il principe William e Kate con i figli, il saluto alla folla presente Leggi altro

9 hours fa