L’annuncio da parte del capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak
La città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale, è sotto attacco da parte delle forze russe: lo ha annunciato su Twitter il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. «I russi hanno bombardato Zaporizhzhia.Gli edifici residenziali e l’isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico» ha scritto Yermak sul suo account.
L’isola di Khortytsia è la più grande del fiume Dnieper e si trova entro i confini della città di Zaporizhzhia, che viene attraversata da questo corso d’acqua. La regione di Zaporizhzhia, dove si trova l’omonima centrale nucleare, è parzialmente occupata dalle forze russe ed una delle quattro che il governo di Mosca ha dichiarato di aver annesso l’anno scorso: le altre tre regioni sono Donetsk, Lugansk e Kherson.
«Zaporizhzhia. In questo momento, un missile russo ha colpito un edificio a più piani. La Russia sta bombardando la città con ferocia bestiale. Si spara contro aree residenziali in cui vivono persone comuni e bambini . Lo stato terrorista cerca di distruggere le nostre città, il nostro stato, la nostra gente»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/zaporizhzhia-bombardata-immagini-palazzi-fiamme/5030b7f6-c8a0-11ed-85b6-6207f76c958d