Categorie: News Quotidiano

Xi Jinping: puntare su multilateralismo per sconfiggere pandemia

Milano, 23 gen. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping torna a parlare al Forum di Davos dopo un’assenza durata 4 anni e tende la mano al neo eletto presidente americano Joe Biden, sottolineando l’importanza di abbandonare pregiudizi ideologici e di abbracciare il multilateralismo e la cooperazione per affrontare le sfide imposte dalla pandemia. Basta ha detto Xi Jinping con la prevaricazione dei più deboli e con decisioni prese mostrando i muscoli e sbattendo i pugni.

"Per prima cosa dovremmo impegnarci sull’apertura e sull’inclusione invece che sulla chiusura e sull’esclusione. Il multilaterlismo implica che ci si confronti sulle questioni internazionali e che le decisioni riguardo il futuro siano prese in modo collegiale". "Non possiamo affrontare sfide comuni in un mondo diviso, lo scontro ci porterà a un punto morto".

La guerra con la pandemia, avverte il presidente cinese, è ancora una minaccia, la ripresa economica è piuttosto traballante e le prospettive incerte, ma alla fine il virus sarà sconfitto e ne usciremo più forti".

"Dobbiamo guardare oltre l’orizzonte e rafforzare il nostro desiderio e bisogno di cambiamento. Bisogna rivedere i modelli di crescita dell’economia e migliorarne l’efficacia per assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile a livello globale".

Articoli recenti

Edizione delle ore 13.30 del 26/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

18 mins fa

Papa Francesco a Natale: Tacciano le armi e cessi il fuoco in Ucraina e a Gaza, si aprano…

L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro

1 hour fa

20 anni fa lo tsunami dell’Oceano Indiano

Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro

1 hour fa

Paola Caruso Ricoverata: Natale in Ospedale!

Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro

2 hours fa

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro

2 hours fa

Gaza, decine di morti in nuovi raid israeliani: 5 sono giornalisti

Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro

2 hours fa