Categorie: News Italpress

Via libera al decreto che riapre i termini del concordato fiscale

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e disposizioni finanziarie per la gestione delle emergenze. Lo rende noto Palazzo Chigi nel comunicato diffuso dopo il Cdm.
Le norme intervengono al fine di riaprire il termine, inizialmente fissato al 31 ottobre 2024, entro i quali i soggetti che applicano gli indici di affidabilità fiscale (ISA) possono aderire al concordato preventivo biennale. In particolare, la possibilità di aderire al concordato, presentando apposita dichiarazione dei redditi integrativa, sarà riconosciuta, fino al 12 dicembre 2024, ai contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024 e, pur avendone i requisiti, non hanno aderito.
L’adesione sarà possibile a condizione che nella dichiarazione integrativa non siano indicati un minore imponibile, un minore debito d’imposta o un maggiore credito rispetto a quelli riportati nella dichiarazione presentata entro il 31 ottobre.
Ai fini del regime di ravvedimento di cui all’articolo 2-quater del decreto-legge n. 113 del 2024 (che consente ai contribuenti che hanno applicato gli ISA e aderiscono al CPB entro il 31 ottobre 2024 di usufruire di uno speciale regime di ravvedimento per le annualità ancora accertabili, consistente nell’applicazione di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali e dell’IRAP), l’adesione al concordato preventivo biennale si intende avvenuta entro il 31 ottobre 2024. Conseguentemente anche tali soggetti potranno aderire allo speciale regime di ravvedimento.
Inoltre, si amplia la platea dei beneficiari del cosiddetto “bonus Natale”, aggiuntivo rispetto alla tredicesima mensilità.
Infine, il provvedimento destina al Fondo per le emergenze nazionali 44 milioni di euro derivanti da altrettanti risparmi di spesa nell’ambito del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

Cecilia Sala in Italia, l’attesa del compagno e dei genitori sulla pista e poi il lungo abbraccio

Nelle immagni diffuse da Palazzo Chigi l'arrivo di Cecilia Sala all'aeroporto di Ciampino. La giornalista, liberata dopo 20 giorni di detenzione… Leggi altro

3 mins fa

Corea del Sud, sostenitori di Yoon davanti alla sua abitazione

Seul, la loro volonta' e' impedire l'arresto del presidente sotto impeachment Leggi altro

28 mins fa

Cecilia Sala è tornata in Italia

ROMA (ITALPRESS) - L'aereo con a bordo la giornalista Cecilia Sala, proveniente da Teheran, è atterrato all'aeroporto di Ciampino.Ad accogliere… Leggi altro

38 mins fa

Indovinelli Natalizi per Dare un Tocco di Brio alle Tue Feste

Vuoi rendere le tue vacanze più spumeggianti con qualche rompicapo? Gli indovinelli natalizi complicati sono la soluzione perfetta! Immagina di… Leggi altro

48 mins fa

Cecilia Sala accolta a Ciampino dall’abbraccio dei suoi cari

Poi il saluto delle autorita', Meloni: "Sono qui per ringraziarti, sei stata forte" Leggi altro

1 hour fa

Cecilia Sala è libera, le prime immagini dopo l’arrivo a Ciampino. Meloni: “Sei stata forte”

Le prime immagini dell'arrivo in Italia di Cecilia Sala in Italia dopo la liberazione dal carcere iraniano di Evin: l'abbraccio… Leggi altro

1 hour fa