Categorie: News Quotidiano

Vertice sull’energia a Roma Italia, Spagna, Grecia e Portogallo

Milano, 18 mar. (askanews) – Mario Draghi ha incontrato a Roma, a Villa Madama, il premier spagnolo Pedro Sanchez, il primo ministro portoghese, Antonio Costa, e in collegamento video il primo ministro della Grecia Kyriakos Mitsotakis. Il vertice aveva come punto principale la crisi energetica provocata dall’invasione russa dell’Ucraina. Una crisi per cui i 4 paesi chiedono all’Europa un impegno immediato, forte e condiviso.

"L’Unione europea ha reagito con unità e determinazione all’aggressione dell’Ucraina ora deve trovare la stessa unità e determinazione nell’affrontare le nostre crisi sono tante, una è energetica ma non è l’unica".

Per Sanchez bisogna agire con urgenza. "È una situazione d’emergenza, di emergenza economica e sociale che non possiamo tollerare perché se non agiamo rafforziamo proprio la persona che stiamo combattendo che è il presidente Putin".

"Questa crisi energetica potrebbe risvegliare l’incubo del populismo nel nostro continente – ha detto Kyriakos Mitsotakis primo ministro greco – In questo campo soprattutto la Grecia ha pagato un prezzo pesante negli ultimi dieci anni".

Fra le proposte avanzate la gestione europea di un mercato unico dell’energia e un impegno maggiore nella diversificazione delle fonti.

Articoli recenti

Edizione delle ore 07.30 del 22/11/2024

L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro

6 mins fa

LAZIO-BOLOGNA 3-0 | HIGHLIGHTS | 13ª GIORNATA | SERIE A ENILIVE 2024/25

I Biancocelesti fanno cinque vittorie consecutive con una prestazione dominante contro il Bologna, tenendo così il passo con le prime… Leggi altro

5 hours fa

Edizione della notte del 22/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

6 hours fa

La Lazio continua a volare, Bologna battuto 3-0

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell'Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono… Leggi altro

6 hours fa

Conte: “Per cambiare il Paese all’onestà vanno affiancate competenza e capacità”

L’Assemblea Costituente del M5s Roma, 23 novembre 2024 "Fondamentale. Non possiamo far credere che uno vale uno. Io credo che… Leggi altro

7 hours fa