Il progetto di Alessandra Lauria con l’Istituto Nazionale dei tumori di Milano. Aperta una campagna di crowdfunding per finanziare i laboratori
«Voglio ridare speranza, gioia e positività attraverso il magico mondo della pasta a questi bambini che stanno attraversando un periodo molto difficile». Alessandra Lauria ha 36 anni, viene da Licata (Agrigento) ed è la fondatrice di «The Pasta Studio», una scuola «itinerante» online di pasta. Lo scorso 25 novembre ha tenuto il primo laboratorio di pasta fresca, intitolato «Smile & Make Pasta», con i bambini in cura al reparto di Pediatria oncologica all’Istituto Nazionale dei tumori di Milano, per regalare loro un momento di gioco e spensieratezza maneggiando la farina, modellando l’impasto per poi condividere il pasto insieme. Un momento che, in qualche modo, può riportare alla spensieratezza della propria cucina, quindi della propria casa: un momento di normalità, da cui la malattia allontana.
Lauria ha portato così le sue competenze, e tutti gli strumenti, all’interno del reparto e ha passato alcune ore con i piccoli pazienti e le loro mamme. «È stato un momento di condivisione, di gioco e di sorriso – ha detto l’ideatrice di «Smile & Make Pasta» al «Corriere» –. Credo che la pasta sia un po’ magia e sia anche un po’ meditativa perché impari a lavorare con le mani». E poi ha aggiunto: «Una mamma mi ha detto quanto ho fatto felice sua figlia, perché lei faceva la pasta a casa e quindi poterlo rifare in quel contesto l’ha riportata un po’ nella sua casa, come se le avessi ridato un po’ di calore familiare».
All’età di 10 anni, ad Alessandra è stato diagnosticato un raro sarcoma, malattia che l’ha portata in cura in quello stesso reparto di Pediatria dove ha trascorso quasi un anno della sua vita. Oggi, in qualche modo, ha voluto portare qualcosa di suo in quel reparto, qualcosa che possa contribuire a fare del bene, come lei all’epoca lo aveva ricevuto, per esempio attraverso i sorrisi dei clown dell’Associazione Teodora, «che mi regalavano ogni qualvolta entravano in reparto». Perché il progetto «Smile & Make Pasta» possa continuare, Alessandra chiede un aiuto attraverso una campagna di crowdfunding che possa contribuire a coprire le spese dei laboratori e anche a creare dei pasta kit che verranno messi in vendita per chiunque voglia imparare a fare la pasta, insieme ai propri bambini, anche attraverso un videocorso.
(Le immagini riprese all’interno della Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono di Michele Stanca per il primo laboratorio di «Smile and make Pasta» e gentilmente concesse da Alessandra Lauria). ( di Jessica Chia / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/ventisei-anni-fa-ero-paziente-oggi-porto-magia-pasta-bambini-dell-oncologia/50bfa00c-709d-11ed-9572-e4b947a0ebd2