Roma, 22 nov. (askanews) – Vittoria schiacciante alle elezioni regionali per il partito del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, la cui rielezione nel 2018 non è stata riconosciuta da una parte della comunità internazionale. Secondo il Consiglio elettorale nazionale (Cne), i candidati pro-Maduro si sono aggiudicati 20 su 23 posti da governatore o sindaco, più la capitale Caracas, di fronte a un’opposizione divisa che non partecipava a delle elezioni dal 2017, dopo avere boicottato le presidenziali e le legislative. Per Maduro è un trionfo:
"Noi, la forza rivoluzionaria – ha esultato Maduro – abbiamo vinto in 21 Stati, tra cui la capitale della Repubblica bolivariana del Venezuela, Caracas. 24 a 21 (vittorie)".
Pedro Calzadilla, presidente del consiglio elettorale nazionale:
"Oggi (domenica 21 novembre, ndr) si è conclusa una giornata democratica straordinaria e di successo e il popolo del Venezuela si è dato appuntamento nei seggi elettorali e ancora una volta ha fatto sentire ed espresso la volontà del popolo".
"Con una percentuale di spoglio dei risultati del 90,21% e un’affluenza della popolazione di elettori ed elettrici del 41,80% e un totale di 8.151.793 cittadini e cittadine, grazie", ha aggiunto.
La televisione di Stato ha riferito di una "vittoria storica della rivoluzione" chavista (dal nome di Hugo Chavez, storico predecessore di Maduro). L’opposizione ha conquistato tre Stati: l’isola di Nueva Esparta, Cojedes e soprattutto Zulia, stato petrolifero, il più popolato del Venezuela, la cui capitale Maracaibo è la seconda città più grande del paese.
L’Unione europea ha inviato una missione di osservatori elettorali nel Paese sudamericano, la prima in 15 anni. Il loro rapporto è atteso per il 23 novembre.
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro