Valeria Solarino è la protagonista della quattordicesima puntata di BookZ. L’attrice racconta la sua adolescenza, la grande passione per il basket, praticato per anni, e per il tennis, frutto di un libro che le ha cambiato il modo di vedere le cose: Open, la biografia del campione Andre Agassi.
"Quando ero adolescente sognavo però di fare la popstar”, confessa l’attrice, fan di Kurt Cobain e della sua filosofia grunge (“non importa come sei fuori, l’importante è mantenere una tua pulizia e una tua coerenza”) . Poi è arrivata la recitazione, il cinema (Valzer, Viola di mare, A casa tutti bene, Anita Garibaldi, Smetto quando voglio, Moschettieri del re), Hollywood: “Ma la Los Angeles che amo io è quella descritta da Arturo Bandini, protagonista dei romanzi di John Fante”, precisa.
Difficile scegliere tra i tanti libri che porta nel cuore: Memorie d’una ragazza perbene, memoir di Simone De Beauvoir è “fondamentale per trasmettere una precisa idea di libertà e di autonomia non solo alle ragazze ”; La metamorfosi di Kafka resta un romanzo ideale per i ragazzi, in una fase nella quale i diversi siamo per primi noi stessi, mentre il nostro corpo cambia.
Su tutti è Lo straniero di Camus il romanzo che suggerisce agli adolescenti: “Un libro che mi ha sconvolta. L’indifferenza del protagonista, il suo distacco persino dalla morte della madre, è di una lucidità dolorosa. La solitudine che viene fuori non ne è la rappresentazione: è proprio la solitudine, te la senti addosso”.
Valeria Solarino è tra i protagonisti della serie L’alligatore, giallo a ritmo di blues dai romanzi di Massimo Carlotto, regia di Daniele Vicari. Nella serie sul poliziotto Rocco Schiavone (Marco Giallini) dai libri di Antonio Manzini interpreta Sandra (i prossimi appuntamenti il 17 e il 24 marzo su Rai 2).
BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti e Sonny Anzellotti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Mariagrazia Morrone
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè