Categorie: News Quotidiano

Vaccino Covid, medici di base: pronti a farne 500mila al giorno

Roma, 15 gen. (askanews) – All’indomani delle dichiarazioni del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, sul coinvolgimento dei medici di base nella campagna vaccinale "in funzione della progressiva disponibilità di dosi e delle tipologie di vaccini", il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, dice che i medici di medicina generale sono pronti e aspettano di essere coinvolti. Potrebbero dare un contributo fondamentale.

"Noi avevamo dato la disponibilità grazie al fatto che attraverso il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta si sarebbero amplificati i posti dove poter fare la vaccinazione. Ne avremmo avuti circa 50mila e facendo anche solo 10 vaccinazioni al giorno potremmo vaccinare mezzo milione di persone, quindi una potenza di fuoco importante; avremo un numero di centri di vaccinazione così importante da riuscire a soddisfare tutte le esigenze".

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato, spiega Anelli, l’intenzione del governo di coinvolgere medici di base e pediatri con i vaccini, ovviamente non quelli Pfizer che richiedono una conservazione complicata ma in particolare quelli Astrazeneca di cui si avvicina l’approvazione, prevista entro fine mese. Bisogna quindi organizzarsi definendo le priorità: se in base alle fasce d’età o "associando anche le fasce di rischio in ragione delle patologie e delle malattie croniche". "La macchina è rodata, è quello che facciano per la vaccinazione antinfluenzale o antipneumococcica, si può ripetere il meccanismo e davvero rendere veloce la copertura vaccinale per gli italiani".

I medici, dice, hanno dato ampia disponibilità una volta che sono stati vaccinati; i percorsi sono sicuri e si potranno vaccinare naturalmente solo persone senza una patologia infettiva in atto. Inoltre, le risorse ci sono.

"Il governo aveva stanziato circa un miliardo di euro a maggio scorso per incentivare l’assunzione da parte delle Rgioni di infermieri e io credo che quelle risorse vadano messe oggi a disposizione della medicina generale, se questo avvenisse la capacità di vaccinare migliorerebbe in termini di efficienza e potremmo vaccinare non dieci, ma 20-30 persone al giorno".

Servizio di Lucilla Andrich

Articoli recenti

Sinner, Lukaku e Sammy Basso sul presepe: viaggio in una delle botteghe di San Gregorio Armeno

Con il maestro dell'arte presepiale Genny Di Virgilio in una delle botteghe più antiche di San Gregorio Armeno, per capire… Leggi altro

37 mins fa

Maltempo sull’Appennino abruzzese, Campo di Giove sommersa dalla neve

Uomini e mezzi al lavoro per rimuovere la coltre bianca che ha superato il metro Leggi altro

42 mins fa

Gran Sasso, le immagini girate dai soccorritori prima di riuscire a scendere a valle

Condizioni meteo sempre proibitive, ferme le ricerche dei due alpinisti Leggi altro

1 hour fa

Roma, Babbo Natale si cala dal tetto dell’ospedale Bambino Gesù e porta i doni ai piccoli pazienti

Al Bambino Gesù Babbo Natale è arrivato dal cielo. Anzi dal tetto. Muniti di funi, imbraghi e moschettoni, i tecnici… Leggi altro

2 hours fa

Edizione delle ore 13.30 del 25/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

2 hours fa

Metti in Moto il Cervello Con questi divertenti Enigmi Natalizi

Preparati a immergerti in un divertimento che farà girare il cervello con gli indovinelli natalizi! Questi piccoli rompicapo ti faranno… Leggi altro

2 hours fa