Categorie: News Quotidiano

Vaccino Covid, medici di base: pronti a farne 500mila al giorno

Roma, 15 gen. (askanews) – All’indomani delle dichiarazioni del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, sul coinvolgimento dei medici di base nella campagna vaccinale "in funzione della progressiva disponibilità di dosi e delle tipologie di vaccini", il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, dice che i medici di medicina generale sono pronti e aspettano di essere coinvolti. Potrebbero dare un contributo fondamentale.

"Noi avevamo dato la disponibilità grazie al fatto che attraverso il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta si sarebbero amplificati i posti dove poter fare la vaccinazione. Ne avremmo avuti circa 50mila e facendo anche solo 10 vaccinazioni al giorno potremmo vaccinare mezzo milione di persone, quindi una potenza di fuoco importante; avremo un numero di centri di vaccinazione così importante da riuscire a soddisfare tutte le esigenze".

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato, spiega Anelli, l’intenzione del governo di coinvolgere medici di base e pediatri con i vaccini, ovviamente non quelli Pfizer che richiedono una conservazione complicata ma in particolare quelli Astrazeneca di cui si avvicina l’approvazione, prevista entro fine mese. Bisogna quindi organizzarsi definendo le priorità: se in base alle fasce d’età o "associando anche le fasce di rischio in ragione delle patologie e delle malattie croniche". "La macchina è rodata, è quello che facciano per la vaccinazione antinfluenzale o antipneumococcica, si può ripetere il meccanismo e davvero rendere veloce la copertura vaccinale per gli italiani".

I medici, dice, hanno dato ampia disponibilità una volta che sono stati vaccinati; i percorsi sono sicuri e si potranno vaccinare naturalmente solo persone senza una patologia infettiva in atto. Inoltre, le risorse ci sono.

"Il governo aveva stanziato circa un miliardo di euro a maggio scorso per incentivare l’assunzione da parte delle Rgioni di infermieri e io credo che quelle risorse vadano messe oggi a disposizione della medicina generale, se questo avvenisse la capacità di vaccinare migliorerebbe in termini di efficienza e potremmo vaccinare non dieci, ma 20-30 persone al giorno".

Servizio di Lucilla Andrich

Articoli recenti

Calcio, la protesta dei tifosi del Torino contro la presidenza Cairo

In migliaia rimasti fuori dallo stadio Olimpico durante il primo tempo della partita con il Monza Leggi altro

17 mins fa

Il CUORE del CANE segue il RITMO di quello del suo UMANO

Che i cuori umani arrivino a contrarsi all’unisono quando esiste un feeling particolare è dimostrato. Ma che anche il cane,… Leggi altro

22 mins fa

Prometeon non teme la sfida della Dakar 2025

Il ceo Righi: "Indispensabili prestazioni di alto livello" Leggi altro

57 mins fa

Analizzare droga e alcol in tempo reale, prima operazione dei carabinieri a Milano

Utilizzato particolare macchinario con la presenza di un tecnico di laboratorio Leggi altro

1 hour fa

Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”

ROMA (ITALPRESS) - "Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere messi 'sotto accusà per il… Leggi altro

1 hour fa

Fatti curiosi sul corpo umano che ti faranno esclamare ‘Incredibile!’

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

2 hours fa