Milano, 8 gen. (askanews) – Tensione altissima, il Campidoglio chiuso e i parlamentari non attesi fino all’insediamento del nuovo presidente Usa: c’è una spiacevole sensazione di stallo su una sede chiave del potere americano mentre Donald Trump rimane rintanato alla Casa Bianca.
I vertici democratici vogliono la rimozione dall’incarico del presidente Usa Donald Trump a meno di due settimane dalla fine del suo mandato dopo che i suoi sostenitori hanno attaccato il Campidoglio. Impeachment o 25esimo emendamento? Per ora Nancy Pelosi presidente (Speaker) della Camera dei rappresentanti è sembrata propendere per il secondo. E nonostante per tutti e quattro gli anni passati, il fronte dem non abbia mai risparmiato critiche a Trump, è la prima volta che fa appello al suo gabinetto per dichiararlo non idoneo alla carica.
La procedura consentirebbe al vicepresidente e alla maggioranza del gabinetto di dichiarare il presidente non idoneo alla carica. Il vicepresidente diventerebbe quindi presidente ad interim. Ma per farlo è necessario il vicepresidente uscente Mike Pence e secondo il New York Times, pare che Pence, che è anche presidente del Senato Usa, sia contrario.
Pelosi ha detto che se il gabinetto del presidente non agirà rapidamente, la Camera potrebbe procedere con l’impeachment di Trump: una strada difficilmente percorribile in velocità.
Trump, che si era ripetutamente rifiutato di ammettere la sconfitta alle elezioni, lo ha fatto in un video solo da poche ore, registrato dalla Casa Bianca, promettendo una "transizione di potere" ordinata.
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Alessandro Basciano è stato rilasciato e l’avvocato accusa tutti. Le reazioni su Sophie Codegoni e le nuove polemiche. Ecco che… Leggi altro
L’Assemblea M5s a Roma Roma, 23 novembre 2024 "È un processo assolutamente partecipato, il più ampio, abbiamo aperto anche a… Leggi altro
Il Pontefice durante l'omelia della messa in San Pietro per la Giornata Mondiale della Gioventu' Leggi altro
Il Movimento 5 Stelle si riunisce in assemblea a Roma per decidere il futuro della formazione guidata da Giuseppe Conte.… Leggi altro
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Leggi altro