Usa, il mistero degli oggetti volanti abbattuti: i rischi per i voli di linea

di solobuonumore

Usa, il mistero degli oggetti volanti abbattuti: i rischi per i voli di linea

E ora aumentano le preoccupazioni per i voli di linea

Si moltiplicano gli allarmi nei cieli degli Stati Uniti: tre "oggetti non identificati" sono stati abbattuti in tre giorni. Tutto era iniziato con il grande pallone-spia cinese fatto esplodere il 4 febbraio davanti alla costa della South Carolina. Ma ora caratteristiche e scopo dei velivoli avvistati e subito abbattuti sono avvolti nella nebbia. Gli ultimi tre abbattimenti sono di apparecchi più piccoli del primo pallone-spia. Due avevano forma cilindrica, il terzo ottagonale.

La difesa aerospaziale americana non si sbilancia: «Abbiamo chiamato gli ultimi tre ‘oggetti’ e non palloni per una ragione». La Casa Bianca spiega che l’ordine di distruzione degli ultimi tre velivoli è stato dato per "abbondanza di precauzione". Se usati correttamente i palloni spia sono considerati innocui per i voli commerciali. Volano a una quota tra i 17 e i 42 km contro i 18-28 km dei jet militari e i 7-14 km dei velivoli civili mentre gli elicotteri volano fino a 7 km .
L’oggetto abbattuto domenica sopra il lago Huron però si trovava a una quota di 6.100 metri, nella fascia di "operabilità" dei velivoli con passeggeri. In caso di scontro con gli aerei ci sarebbero rischi simili agli impatti con gli uccelli: entrando nei motori potrebbero metterli fuori uso o provocare un incendio. Dovessero finire contro il muso — dove si trova la cabina di pilotaggio — toglierebbe qualsiasi visibilità a comandante e primo ufficiale. L’altro elemento di difficoltà — per piloti e controllori di volo a terra — è che questi palloni sono difficili da individuare dai radar. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/usa-mistero-oggetti-volanti-abbattuti-rischi-voli-linea/38ed496e-abb9-11ed-92dc-351a054661eb

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left