Roma, 28 mar. (askanews) – "Per noi è molto importante avere un contatto diretto con il mondo delle imprese, con la aziende, il sistema socio economico e preparare ragazzi e ragazze che poi possano sfuttare appieno quello che hanno imparato da noi".
Così il professor Giuseppe Italiano, docente di Computer science e direttore del corso di laurea magistrale in Data science and management, spiega il "modello educativo" della università Luiss. La meta del ciclo di eventi ‘Question everything’ è la prova d’ammissione prevista nei giorni dall’11 al 14 aprile prossimi.
La proposta è quella dello studio interdisciplinare, dell’apprendimento attivo, indagativo dello studio dei fenomeni.
Perché "c’è bisogno di persone che siano in grado di connettere i vari punti ed analizzare i fenomeni da più punti di vista", si sottolinea. Più una università riesce a creare reti, relazioni e connessioni, più interagisce con l’ecosistema di riferimento, più si creano opportunità per generare valore. E lavoro. I dati parlano chiaro. Il tasso di occupazione dei laureati Luiss ad un anno è del 94 percento. Con picchi del 97, in alcuni indirizzi.
"Noi crediamo che oggi non sia importante solo risolvere problemi, ma capire quale è la domanda giusta da fare, quale è la questione giusta da risolvere. Oggi le aziende hanno tantissimi dati, ma è importante sapere quale tipo di informazione cercare e che tipo di problemi si possono risolvere con questi dati".
Secondo l’ultimo rapporto Job pricing la Luiss – si aggiunge – è tra le prime università in Italia con i migliori percorsi di carriera.
Riccardo Zacconi, alumnus Luiss e fondatore della società King.com che ha inventato Candy Crush, una delle app più scaricate al mondo, spiega: "Il primo consiglio è cercare di capire se stessi ed i propri sogni. Per capire cosa fare e quale è il più grande desiderio". Poi il manager aggiunge rivolgendosi direttamente agli studenti: "Sognate ed escludete. Perché alcune volte è più facile capire cosa non si vuol fare invece di quello che vorrei fare. Escludete quello che non via piace, le strade che non vi aprono opportunità e possibilità di avvicinarvi ai vostri sogni".
Il vicepremeir davanti al Duomo di Milano: "Buon Santo Natale a tutti" Leggi altro
Il cielo sopra la citta' turistica di Pokhara si riempie di colori Leggi altro
Seguita da un vasto incendio, all'interno solo il personale Leggi altro
INSALATA DI LENTICCHIE Se stai cercando un’insalata perfetta per queste feste sei atterrato sulla ricetta giusta! ► ISCRIVITI per ricevere… Leggi altro
Il videomessaggio della Premier Roma, 24 dicembre 2024 "E' la vigilia di Natale, voglio fare a tutti voi i miei… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro