Categorie: Serie A

#UNITIDAGLISTESSICOLORI: LA CAMPAGNA ANTIDISCRIMINAZIONE DELLA FIGC ARRIVA SUI CAMPI DELLA SERIE A TIM

La campagna, lanciata il 24 marzo in occasione del match del play off mondiale tra Italia e Macedonia del Nord, vede riuniti tutti i principali attori del movimento calcistico (Leghe, Componenti Tecniche, Arbitri, Settori e Divisioni).

Appuntamento il prossimo week-end sui campi della Serie A TIM per la nuova campagna della FIGC, che per la prima volta vede tutto il mondo del calcio italiano unito in un fronte comune contro la discriminazione. L’obiettivo è diffondere un messaggio forte e univoco attraverso le piattaforme web e social della Federazione e dei principali stakeholder del movimento calcistico: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).

Il progetto vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).
La campagna, lanciata in occasione della semifinale del play off mondiale tra Italia e Macedonia del Nord disputata lo scorso 24 marzo allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo, verrà rilanciata nel fine settimana non solo in Serie A TIM, ma anche sui campi di Serie B, Serie C e in tutte le gare dei Dilettanti.

“Il calcio italiano dice no alla discriminazione – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravinae lo fa con una voce unica, mettendo in campo la sua forza comunicativa e l’impatto di un’immagine visiva molto chiara: siamo uguali nelle nostre diversità! Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro sistema, che ringrazio, dimostra la grande sensibilità del mondo del calcio, convinto, a ragione, del successo finale nell’indispensabile partita contro ogni forma di razzismo”.

“Combattere il razzismo deve essere e sarà una priorità assoluta per la Lega Serie A, impegnata su questo fronte anche con la campagna Keep Racism Out, dedicata alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Sono quindi fondamentali iniziative come questa della Federazione, che ringrazio. Una campagna a cui abbiamo aderito immediatamente – ha dichiarato Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A -. È fondamentale che tutte le istituzioni e l’intero movimento calcistico italiano tengano sempre alta l’attenzione su questa tematica, iniziando dalla scuola. Il calcio può e deve fare di più”.

Attraverso l’utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori.

La campagna è parte integrante del Piano Antidiscriminazione FIGC, lanciato lo scorso gennaio, che ha visto l’istituzione del primo Tavolo di Lavoro contro la Discriminazione con la partecipazione di tutti i principali stakeholder del sistema calcio italiano: Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Associazione Italiana Calciatori Associazione Italiana Allenatori di Calcio, Associazione Italiana Arbitri, Settore Giovanile e Scolastico, Settore Tecnico, Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Il progetto nasce dalla volontà della Federazione di dare un segnale forte, coerente e coeso per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione grazie all’attivazione di tutti gli attori chiave del calcio italiano. Il Piano si compone di varie iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi grazie al fondamentale impegno di tutti gli attori coinvolti.

Testimonial della campagna: 

– Joaquin CORREA (Lega Serie A – FC Internazionale Milano)
– José MACHĺN (Lega Serie B – AC Monza)
– Mohammed Amine CHAKIR (Lega Pro – AC Renate)
– Alessia GRONI (Lega Nazionale Dilettanti – Pavia Academy 1911 Calcio Femminile)
– Maurizio MARIANI (Associazione Italiana Arbitri – Arbitro Internazionale)
– Alberto GILARDINO (Associazione Italiana Allenatori di Calcio – ACN SIENA 1904)
– Sara GAMA (Associazione Italiana Calciatori – Vice Presidente AIC)
– Gianluca ZAMBROTTA (Settore Tecnico – Vice Presidente)
– Sofia VERRINI ed Elia BENEDETTI (Settore Giovanile e Scolastico)
– Monica Tatiana PINILLA MARTINEZ (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale – SSD Minerva per Tukiki)
– Mana MIHASHI (Divisione Calcio Femminile – U.S. Sassuolo).

Articoli recenti

Mattarella a Xi Jinping: “Per grandi cambiamenti serve concordia”

Cina e Italia firmano 10 accordi e memorandum alla presenza dei Capi di Stato Leggi altro

10 mins fa

Grande Fratello, Shaila e Lorenzo Esagerano: Chiesta l’Espulsione dal Reality!

Passione e polemiche travolgono la casa del GF: la relazione tra Shaila e Lorenzo esplode e ora rischiano l’espulsione. Scopri… Leggi altro

15 mins fa

COSTUME PER AUTO IN CARTONE FAI DA TE🚕 INCREDIBILI CREAZIONI IN CARTA PER TE!

Preparati a scatenare la creatività dei tuoi bambini con questi fantastici lavoretti in cartone che i genitori adorano! Dai progetti… Leggi altro

25 mins fa

Giovani e pistole, padre Zanotelli: “La Napoli bene odia le periferie, è estremamente pericoloso”

Padre Alex Zanotelli, da sempre in prima linea per la riqualificazione delle periferie ed accanto agli ultimi, analizza il fenomeno… Leggi altro

1 hour fa

Meloni: “Difendiamo i lavoratori meglio della sinistra al caviale”

La replica della premier a Elly Schlein sui diritti sindacali Leggi altro

1 hour fa

Informazione, l’agenzia Italpress sigla un accordo con il Governo serbo

ROMA (ITALPRESS) - L'Ufficio per la diplomazia pubblica e culturale del Governo della Repubblica di Serbia, e l'Italpress, una delle… Leggi altro

1 hour fa