La fragile tregua tra Israele e Hamas, lo scudo pensale per le forze dell’ordine e la riforma della giustizia, il congresso della Lega che si abbatte sul momento di crisi di Salvini. Le notizie di oggi forti e chiare.
Dopo l’annuncio della tregua, che entra in vigore domenica, tra Hamas e Israele, restano ancora tanti nodi da sciogliere. In cosa consistono le tre fasi del cessate il fuoco? Come verranno rilasciati gli ostaggi? Chi si occuperà di governare la Striscia di Gaza?
Intanto, in Italia, il governo preme per legiferare sullo scudo penale per gli agenti di polizia mentre si vota per la separazione delle carriere in Senato. Come si porrà il Quirinale su questi delicati dossier sulla giustizia?
Infine Salvini e il congresso della Lega. Il vicepremier non ha affrontato il Parlamento per rispondere agli innumerevoli disagi ferroviari e deve gestire il subbuglio di Zaia e dei militanti del nord-est. I malumori leghisti avranno ripercussioni sulla stabilità del governo?
Ne parliamo con: Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, e Carlo Cottarelli, economista. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi.
Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Claudio Morici, scrittore e performer, in teatro con lo spettacolo "La malattia dell’ostrica".
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato