La fragile tregua tra Israele e Hamas, lo scudo penale per le forze dell’ordine e la riforma della giustizia, il consiglio federale della Lega che si abbatte su Salvini. Le notizie di oggi forti e chiare.
Dopo l’annuncio della tregua tra Hamas e Israele che scatterà domenica restano ancora tanti nodi da sciogliere. In cosa consistono le tre fasi del cessate il fuoco? Come verranno rilasciati gli ostaggi? Chi si occuperà di governare la Striscia di Gaza?
In Italia il governo preme per legiferare sullo scudo penale per gli agenti di polizia mentre passa la separazione delle carrierealla Camera. Come reagirà il Quirinale?
Salvini sotto accusa al consiglio federale della Lega a Roma. Il vicepremier non ha affrontato il Parlamento per rispondere agli innumerevoli disagi ferroviari e deve gestire la rivolta di Zaia e dei militanti del nord-est contro lo stop al terzo mandato. Oggi il fronte di Zaia e De Luca si è allargato al sindaco di Milano Sala: "Nessuna lezione da chi è in Parlamento da 30 anni".
Ne parliamo con: Elisabetta Piccolotti, deputata di Avs e il viceministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto e la vicepresidente dell’Anm Alessandra Maddalena. Da Nablus: Francesca Borri. Da Tel Aviv: Francesca Caferri. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari.
Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Giulia De Lellis, imprenditrice e influencer da cinque milioni e mezzo di follower.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato