Medio Oriente. La Corte penale internazionale spicca due mandati di arresto per Netanyahu e Gallant per l’attacco diffuso e sistematico contro la popolazione a Gaza. Cosa significa, cambia qualcosa nella guerra? Protesta il premier: "Decidione antisemita".
Il conflitto in Ucraina. Kiev denuncia: dalla Russia un missile balistico intercontinentale. Non trasportava cariche nucleari. E’ la risposta di Putin agli Atacms e alle mine anti uomo americane?
Commissione Ue, superato lo stallo nella notte con l’ok ai vicepresidenti Fitto e Ribera. L’ingresso di Fitto sposta a destra la coalizione a sostegno di von der Leyen. Montano i malumori nei socialisti.Perché e per quanto può tenere l’asse socialdemocratico a Bruxelles?
Schlein contro il governo. Ieri la sanità, oggi i diritti delle donne: "Proposte irricevibili, con la maggioranza dialogo impossibile". E la ministra delle pari opportunità Roccella difende il collega Valditara che chiama ideologia il patriarcato e incolpa i migranti irregolari delle violenze sulle donne.
Intanto Lega e 5 stelle fanno i conti con il crollo dei voti alle regionali. Si andrà anche alla verifica dei leader?
Landini lancia l’allarme sull’emergenza sociale stipendi: 6 milioni di lavoratori non superano gli 11mila euro l’anno. I sindacati confermano lo sciopero generale del 29 novembre, mentre Salvini denuncia gli scioperi selvaggi e minaccia di precettare.
Oggi siamo con Lucia Annunziata e Giorgio Mulè, Greta Cristini e Paola Caridi. Da Kiev, Laura Lucchini; da Bruxelles, Claudio Tito. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Marcello Sorgi e Marco Madoni, per l’anticipazione del Venerdì, che dedica la copertina all’ultimo film di Almodovar "La stanza accanto" e al tema eutanasia.
Nella seconda parte del live, come ogni giovedì, Metropolis Extra-qualcosa di personale, l’intervista di Giulia Santerini al personaggio della settimana. Oggi incontriamo Rossella Brescia, ballerina, attrice e conduttrice, che il 25 novembre debutta con "Carmen, ultimo incontro", un reading di teatro danza, con testo di Debora Pioli, liberamente tratto dalla Carmen di Bizet. Si parla di violenza sulle donne, amori perduti, danza e si ride anche con le sue incredibili imitazioni di Sophia Loren.
Metropolis è la striscia di approfondimento quotidiano su politica, attualità e cultura, in streaming dalle 18 dal lunedì al venerdì