Categorie: News Italpress

Ue, dal 25 agosto scatta la sorveglianza sulle big tech

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Dal 25 agosto prossimo scatta la sorveglianza dell’Unione Europea su 17 piattaforme web e su 2 motori di ricerca, nell’ambito del Digital Services Act (DSA). Lo ha annunciato la Commissione Europea.
Ecco l’elenco delle piattaforme web che saranno sotto sorveglianza: Alibaba AliExpress, Amazon Store, Apple AppStore, Booking.com, Facebook, Google Play, Google Maps, Google Shopping, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, TikTok, Twitter, Wikipedia, YouTube, Zalando. I due motori di ricerca sono Bing e Google Search.
Si tratta di piattaforme che raggiungono almeno 45 milioni di utenti attivi mensili nell’Ue.
“L’intera logica delle nostre regole è garantire che la tecnologia serva le persone e le società in cui viviamo, non il contrario. Il Digital Services Act porterà una significativa trasparenza e responsabilità delle piattaforme e dei motori di ricerca e darà ai consumatori un maggiore controllo sulla loro vita online. Le designazioni fatte oggi sono un enorme passo avanti per far sì che ciò accada”, spiega Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione Ue con delega al digitale. “Oggi è il D(SA)-Day per la regolamentazione digitale. Inizia il conto alla rovescia affinchè 19 grandissime piattaforme online e motori di ricerca rispettino pienamente gli obblighi speciali che il Digital Services Act impone loro”, sottolinea Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno.
A seguito della loro designazione, le società dovranno ora ottemperare, entro quattro mesi, a tutti i nuovi obblighi previsti dal DSA, che mirano a responsabilizzare e proteggere gli utenti online, compresi i minori.
Tra gli obblighi previsti, il divieto di visualizzare annunci pubblicitari basati su dati sensibili dell’utente (come l’origine etnica, le opinioni politiche o l’orientamento sessuale). Le piattaforme dovranno informare gli utenti su chi sta promuovendo gli annunci pubblicitari, e dovranno garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e incolumità dei minori. Non sarà più consentita la pubblicità mirata basata sulla profilazione dei bambini.
Inoltre le piattaforme e i motori di ricerca dovranno adottare misure per affrontare i rischi legati alla diffusione di contenuti illegali online e agli effetti negativi sulla libertà di espressione e di informazione, e dovranno mettere in atto misure di mitigazione, ad esempio per affrontare la diffusione della disinformazione.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

Kamala Harris: “Ho detto a Trump che lo aiuteremo in una transizione pacifica”

Le dichiarazioni della candidata dem Usa, 06 novembre 2024 "Oggi ho parlato con il presidente eletto Trump e mi sono… Leggi altro

2 hours fa

Kamala Harris: “Ho detto a Trump che lo aiuteremo in una transizione pacifica”

Le dichiarazioni della candidata dem Usa, 06 novembre 2024 "Oggi ho parlato con il presidente eletto Trump e mi sono… Leggi altro

2 hours fa

Lazio in testa in Europa League, il Porto cade all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall'alto in Europa League. All'Olimpico… Leggi altro

3 hours fa

La Fiorentina si ferma a Cipro, l’Apoel vince 2-1

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) - Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro… Leggi altro

3 hours fa

Il Genoa si salva nel recupero, Como beffato: 1-1 a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) - In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di… Leggi altro

3 hours fa

Kamala Harris: “Grazie a Biden per il suo sostegno”

Le dichiarazioni della candidata dem Usa, 06 novembre 2024 "Il risultato di queste elezioni non è quello che volevamo, non… Leggi altro

3 hours fa