Roma, 20 mag. (askanews) – Il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha illustrato la proposta di un piano di pace italiano per l’Ucraina. Un annuncio fatto – in conferenza stampa congiunta con l’omologo irlandese Simon Coveney, e Marija Pejcinovic Buric, segretaria del Consiglio d’Europa – al termine della 132esima Sessione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa alla Venaria Reale di Torino.
"Il nostro piano, il piano italiano di pace, è una proposta, una proposta di cui ho parlato anche con il segretario generale delle Nazioni Unite a New York due giorni fa, con Antonio Guterres, rispetto alla costituzione di un gruppo internazionale di facilitazione, composto dalle organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite, come, a livello sovranazionale, l’Unione europea, e l’Osce", ha spiegato Di Maio.
Questo gruppo di "facilitazione" dovrà cercare di ricostruire il dialogo tra le parti in guerra, tenendo conto – ha sottolineato il titolare della Farnesina – che c’è "un invaso e un invasore", con la solidarietà italiana che va all’Ucraina.
"Il nostro obiettivo – ha proseguito di Maio – è facilitare il dialogo per arrivare il prima possibile a un cessate il fuoco e a una pace".
Una proposta – ha svelato il ministro – già veicolata agli sherpa del G7 durante i giorni della sua visita a New York.
(IMMAGINI FRANCE PRESSE)
The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro