Le parole del Pontefice di ritorno dal viaggio in Africa
(LaPresse) – "Io sono aperto a incontrare entrambi i presidenti, quello dell’Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l’incontro". Così Papa Francesco rispondendo a una domanda sulla possibilità di incontrare il presidente russo Vladimir Putin per discutere della pace.
"Se io non sono andato a Kiev è perché non era possibile in quel momento andare a Mosca – ricorda il Pontefice – , ma stavo dialogando, anzi il secondo giorno della guerra sono andato all’ambasciata russa a dire che volevo andare a Mosca a parlare con Putin, a patto che ci fosse una piccola finestrina per negoziare. Poi il ministro Lavrov mi ha risposto che valutava bene ma dicendo ‘vediamo più avanti’".
"Il tema della violenza è un tema quotidiano. Lo abbiamo appena visto in Sud Sudan. È doloroso vedere come si provoca la violenza. Uno dei punti è la vendita delle armi. Anche l’arcivescovo Welby ha detto qualcosa su questo. La vendita delle armi: credo che nel mondo questa è la peste più grande" ha aggiunto il Papa. ( Ap/LaPresse / LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/ucraina-papa-aperto-incontrare-putin-zelensky/af7b0986-a58d-11ed-80b7-8ecdec86f310