Categorie: News Quotidiano

Ucraina, allarme Unhcr: la crisi umanitaria più grave del secolo

Roma, 3 mar. (askanews) – La crisi umanitaria più grave del secolo. Oltre un milione di profughi stanno fuggendo dall’Ucraina per raggiungere i paesi confinanti: Polonia, Romania, Moldavia, Slovacchia. La fotografia allarmante viene tracciata da Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr:

"Dentro l’Ucraina la stima di persone sfollate è di almeno un milione – precisa la portavoce Unhcr – ma cresce di minuto in minuto. È un paese molto vasto ed è in atto un’offensiva molto molto intensa". "Per la crescita esponenziale che sta avendo – sottolinea – in Europa è una crisi umanitaria mai vista. È la crisi più grave di questo secolo".

"Siamo in Ucraina e ci stiamo spostando nelle zone dove c’è più bisogno. "Attualmente i rischi sono molto alti, legati alla distribuzione di beni di prima necessità e stiamo lavorando anche nelle aree più pericolose".

La situazione ai confini è allarmante. "Le persone arrivano esauste, perché non hanno mangiato nè dormito per 4 giorni. Sono traumatizzate. Non ricordano quanto tempo hanno viaggiato, quando sono partite. Sono soprattutto donne con bambini. Iniziamo a vedere fenomeni preoccupanti di minori che arrivano soli – dice – o di famiglie che nel viaggio per qualche motivo si separano".

Chi fugge dal Paese principalmente si dirige verso la Polonia. "Oltre la metà dei profughi – sottolinea Sami – va verso la Polonia, più della metà. La Polonia è quella che ha aperto più varchi di frontiera, ma anche la Romania e anche la fragilissima e priva di risorse Moldavia".

Servizio di Serena Sartini

Montaggio di Carla Brandolini

Articoli recenti

Crolla un ponte in Brasile, bilancio provvisorio di una vittima

Come polverizzata la struttura che collegava gli Stati di Tocantins e Maranhao Leggi altro

32 mins fa

Oroscopo 2025, la classifica dei segni più fortunati in amore: le previsioni segno per segno

Per stilare la classifica dei segni più fortunati in amore nel 2025 guarderemo a tanti pianeti e, soprattutto, alla sosta… Leggi altro

37 mins fa

Mar Nero, prosegue la bonifica dopo i naufragi delle due petroliere

Il doppio incidente del 15 dicembre nello stretto di Kerch, coinvolte le spiagge Leggi altro

42 mins fa

MARTINA HA SCELTO: Scoppia l’Amore a Uomini e Donne!

Uomini e Donne. Il ritorno di Ciro e il sorprendente avvicinamento di Martina e Gianmarco. Le anticipazioni svelano colpi di… Leggi altro

1 hour fa

Luigi Mangione in tribunale, sostenitori a suo favore all’esterno

Il giovane accusato di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare si dichiara non colpevole Leggi altro

1 hour fa

Albero crolla e uccide una donna a Roma, una testimone: “I bimbi aspettavano che si svegliasse”

A Roma un albero è crollato e ha ucciso una donna, ferendo una sua amica. Una testimone ha raccontato a… Leggi altro

2 hours fa