Categorie: News Quotidiano

Ucraina, allarme Unhcr: la crisi umanitaria più grave del secolo

Roma, 3 mar. (askanews) – La crisi umanitaria più grave del secolo. Oltre un milione di profughi stanno fuggendo dall’Ucraina per raggiungere i paesi confinanti: Polonia, Romania, Moldavia, Slovacchia. La fotografia allarmante viene tracciata da Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr:

"Dentro l’Ucraina la stima di persone sfollate è di almeno un milione – precisa la portavoce Unhcr – ma cresce di minuto in minuto. È un paese molto vasto ed è in atto un’offensiva molto molto intensa". "Per la crescita esponenziale che sta avendo – sottolinea – in Europa è una crisi umanitaria mai vista. È la crisi più grave di questo secolo".

"Siamo in Ucraina e ci stiamo spostando nelle zone dove c’è più bisogno. "Attualmente i rischi sono molto alti, legati alla distribuzione di beni di prima necessità e stiamo lavorando anche nelle aree più pericolose".

La situazione ai confini è allarmante. "Le persone arrivano esauste, perché non hanno mangiato nè dormito per 4 giorni. Sono traumatizzate. Non ricordano quanto tempo hanno viaggiato, quando sono partite. Sono soprattutto donne con bambini. Iniziamo a vedere fenomeni preoccupanti di minori che arrivano soli – dice – o di famiglie che nel viaggio per qualche motivo si separano".

Chi fugge dal Paese principalmente si dirige verso la Polonia. "Oltre la metà dei profughi – sottolinea Sami – va verso la Polonia, più della metà. La Polonia è quella che ha aperto più varchi di frontiera, ma anche la Romania e anche la fragilissima e priva di risorse Moldavia".

Servizio di Serena Sartini

Montaggio di Carla Brandolini

Articoli recenti

Parigi, dopo 5 anni tornano a suonare le campane di Notre-Dame

Test per le 8 "sorelle" della torre nord, il 7 dicembre la riapertura della Cattedrale Leggi altro

32 mins fa

Comuzzo, Savona e Rovella tra i 23 azzurri di Spalletti

ROMA (ITALPRESS) - Ultimi due impegni nel girone di Nations League per la Nazionale, che giovedì 14 novembre allo Stadio… Leggi altro

42 mins fa

Mozambico, almeno 30 morti nei disordini dopo le elezioni

La stima di Human Rights Watch. Il partito confermato al potere e' accusato di frodi Leggi altro

2 hours fa

75 Fatti Sorprendenti da Condividere a una Festa

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

2 hours fa

Sinner a Candiolo, “Un ace per la ricerca”

Il numero 1 del mondo per l'iniziativa a sostegno della lotta al cancro Leggi altro

3 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 05/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

3 hours fa