Ucraina, a Zaporizhzhia le donne imparano a usare i kalashnikov

di solobuonumore

Ucraina, a Zaporizhzhia le donne imparano a usare i kalashnikov

Roma, 22 giu. (askanews) – Le donne che abitano nella città di Zaporizhzhia, nel Sud dell’Ucraina, imparano a usare i kalashnikov nell’ambito di un programma di addestramento per combattere in vista della potenziale offensiva russa. "Il sesto senso" è un centro di addestramento per la sicurezza personale in città, dove un team di esperti insegna alle donne a usare le armi. Natalia Basova, residente di Zaporizhzhia, 47 anni:

"Ho cominciato a imparare a sparare prima della guerra. Ho visitato poligoni e campi di addestramento. Ho provato a capire cosa fosse, sono molto interessata. E ora è necessario. Veniamo a vedere il nostro allenatore, ci insegna a fare la cosa giusta. Non sapevamo nemmeno come si facesse correttamente", ha spiegato in un’intervista a France Presse.

Anche la figlia, Ulyana Kiyashko, 29 anni, si addestra:

"Ovviamente, quando puoi fare qualcosa, non è così spaventoso avere un’arma tra le mani. Mio marito è nell’esercito, anche mio padre e mio fratello sono nell’esercito. E quando sono a casa, ora so come prendere un’arma con le mie mani e metterla da un’altra parte".

Sergiy Yelin, 47 anni, fondatore del centro, spiega:

"Mettiamo insieme pochi esercizi tattici per i civili. Perché? Perché quando gli occupanti entrano in città, ci sono dei combattimenti sulla strada. Si svolgono in condizioni non confortevoli, in case danneggiate, sotterranei, negozi", ha spiegato.

(IMMAGINI FRANCE PRESSE)

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left