Milano, 28 feb. (askanews) – Una montagna senza barriere e in grado di accogliere e offrire emozioni e svago anche alle persone con disabilità. E’ l’obiettivo che si è posto la Val di Sole che ha avviato l’iter per dotarsi di una certificazione ad hoc per l’accessibilità delle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. "La sfida della sostenibilità si affronta su abiti diversi; anche la sostenibilità sociale e l’accessibilità giocano un ruolo centrale affinché una destinazione possa essere davvero aperta e inclusiva per tutti gli ospiti – dice Fabio Sacco, direttore generale Azienda per il Turismo Val di Sole – Anche le attività invernali possono essere più accessibili: grazie all’impegno delle scuole di sci della Val di Sole abbiamo messo a punto un sistema integrato dove tutte le scuole delle tre località Folgarida Marilleva, Pontedilegno-Tonale e Pejo3000 collaborano per offrire una esperienza di accompagnamento e avvicinamento allo sci anche alle persone diversamente abili. E si è anche partiti con un progetto più ampio che mira a mappare i servizi, i rifugi, gli impianti di risalita e le strutture ricettive per offrire in maniera chiara e trasparente una proposta di vacanza coordinata che possa permettere ai nostri ospiti di trovare servizi e caratteristiche idonei a soddisfare specifici bisogni".
Il progetto della Val di Sole può considerarsi per molti aspetti una prima assoluta per il turismo accessibile: molte destinazioni infatti si vantano di essere barrier free, ma nessuna ha mai ricevuto una certificazione indipendente e a livello complessivo.
Tra i pilastri del progetto, l’impiego di attrezzature e soluzioni che garantiscano accessibilità e sicurezza; e la consapevolezza e la capacità degli operatori di sviluppare empatia con gli ospiti. "Attraverso questqa attrezzatura chiunque può godersi l’emozione di una sciata, vivere l’ebrezza di una discesa in velocità in mezzo alla natura e in piena sicurezza – dice Laura Bonadiman, mamma di Samuele ospite in Val di Sole – Ovviamente per rendere speciale questa esperienza, il tutto deve essere abbinato alla professionalità dell’insegnante che accompagna e anche all’empatia".
Nel percorso verso la certificazione di località accessibile la Val di Sole si trova già buon punto: oltre alla presenza di istruttori abilitati a insegnare o accompagnare sciatori disabili in tutte e otto le scuole di sci dei comprensori Folgarida Marilleva, Pontedilegno-Tonale e Pejo3000, e le diverse strutture ricettive già attrezzate, va ricordato anche il servizio del treno senza barrire "Dolomiti express" che serve i comuni della valle.
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro