Trump a Washington e Vance a Roma: cosa ha ottenuto Meloni dagli incontri con gli Stati Uniti?

di solobuonumore

Trump a Washington e Vance a Roma: cosa ha ottenuto Meloni dagli incontri con gli Stati Uniti?

L’incontro tra Giorgia Meloni e JD Vance di oggi a Roma dopo quello con Trump a Washington; le parole di Rubio, segretario di Stato americano, che mette alle strette Zelensky sulle trattative di pace in Ucraina; lo scontro che continua tra Cina e Stati Uniti con i dazi sulle nazi. Le notizie di oggi forti e chiare.

È una settimana Santa ricca di incontri per la presidente del Consiglio italiana. Dopo il bilaterale di Washington, dove la premier ha invitato Trump in Italia per un incontro con i vertici europei, oggi è il turno dell’incontro con il vicepresidente americano Vance, a Roma. Cosa riuscirà a ottenere Meloni da questi incontri con gli Stati Uniti?

Intanto le parole del segretario di Stato americano, Marco Rubio, complicano le trattative per un cessate il fuoco in Ucraina: “Se non è possibile porre fine al conflitto andremo oltre. Non è la nostra guerra". Gli sforzi di Macron, che ha riunito a Parigi alcune delegazioni americane, europee e ucraine, non sbloccano lo stallo con la Russia. Quale sarà il prossimo passo della diplomazia per arrivare alla pace?

Infine la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Nonostante le rassicurazioni di Trump, che promette un accordo con Pechino per le prossime settimane, Washington annuncia una nuova stretta sulle tariffe portuali per i cinesi. Perché la casa Bianca continua le sue guerre commerciali?

Ne parliamo con: Piero Benassi, ambasciatore; Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research; Federico Fornaro, deputato del Partito Democratico. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Carlo Bonini. Infine Dario Olivero presenta in anteprima il nuovo numero di Robinson, in edicola domenica con Repubblica.

Nella seconda parte della puntata, come ogni venerdì, si sono i "Sentieri di guerra" di Gianluca Di Feo dedicato alla guerra dei robot che sta invadendo l’Ucraina in questa ennesima Pasqua di conflitto.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left