Categorie: News Italpress

Treno Roma-Pompei, Meloni e Sangiuliano inaugurano il Frecciarossa

ROMA (ITALPRESS) – E’ partito dal binario 1 dalla Stazione di Roma Termini, il Frecciarossa 1000 diretto senza cambi a Pompei. Per l’occasione alla volta della città campana, oltre al treno passeggeri è partito anche un convoglio speciale livreato con a bordo le Autorità e i giornalisti. Luigi Ferraris, AD FS Italiane, ha infatti accolto alla partenza il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
L’iniziativa promossa dal Gruppo FS e dal Ministero della Cultura vuole unire l’immenso patrimonio culturale e storico di Roma con quello della città campana. Il treno di punta della flotta di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, diviene così un mezzo di promozione turistico-culturale per unire il Paese nel segno della valorizzazione delle sue ricchezze storiche, ora sempre più accessibili.
Il collegamento diretto tra la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo sarà effettuato ogni terza domenica del mese e i viaggiatori e turisti di potranno andare e tornare in giornata da Roma a Pompei.
La partenza è infatti prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.
“Il progetto che abbiamo lanciato con il Ministero della Cultura unisce cultura e innovazione – ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris mercoledì scorso in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -. Con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche”.
Il nuovo collegamento si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla stazione di Piazza Garibaldi. Anche il nuovo collegamento con i bus Freccialink si aggiunge ai 2 Napoli Afragola-Pompei, attivi durante la stagione estiva, in connessione con i Frecciarossa sulla rotta Milano-Roma-Napoli.
Foto ufficio stampa Ferrovie dello Stato
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Usa2024, cucciolo di ippopotamo predice la vittoria di Trump

Thailandia, Moo Deng mangia la frutta dalla ciotola con il nome del tycoon Leggi altro

17 mins fa

Stroncato spaccio e traffico di droga, 24 arresti a Messina

MESSINA (ITALPRESS) - Operazione antidroga della Polizia di Stato, a Messina. Almeno cento agenti, dalle prime ore dell'alba, sono impegnati… Leggi altro

27 mins fa

Oroscopo del Giorno: Mercoledì, 6 Novembre 2024!

Oroscopo del Giorno: Mercoledì, 6 Novembre 2024! Oroscopo del 6 Novembre 2024: scopri l'influenza delle stelle su amore e lavoro… Leggi altro

2 hours fa

Edizione delle ore 07.30 del 02/11/2024

L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro

2 hours fa

Elezioni Usa, da Trump “tiranno fascista” a Harris “stupida pazza”: best of degli insulti

Una campagna piena di offese e parole molto pesanti, forse la più volgare e violenta di sempre, soprattutto "grazie" all'ex… Leggi altro

5 hours fa

Elezioni Usa 2024, la diretta di Repubblica

Com'è andata la notte? E ora cosa accadrà? All'alba del 6 novembre, le firme di Repubblica commentano in diretta i… Leggi altro

5 hours fa