Un miliardo e mezzo di euro, il costo degli affari con Starlink, e la partita politica tra governo italiano statunitense: questi sono i due fuochi tra cui Giorgia Meloni deve destreggiarsi. Dopo l’intervento del Quirinale su Musk, che è intervenuto sulla questione giudiziaria che riguarda i centri per migranti albanesi, la premier riuscirà a tenere a bada le ingerenze di Mister Testa?
Poi la manovra economica, con il ministro dell’Economia che fissa i paletti: cripto tassate al 30%, rate per gli autonomi e massimo 250 emendamenti. Riuscirà Giorgetti, tra le pressioni interne alla maggioranza e quelle delle opposizioni, a trovare i soldi necessari per la finanziaria?
Infine la politica estera. Mentre Trump presenta la sua bizzarra squadra di governo, l’Unione europea si incarta. I veti incrociati mettono a rischio la nomina di Fitto e il futuro di Ursula Von der Leyen?
Ne parliamo con Elsa Fornero, economista ed ex ministra del Lavoro. Da Montecitorio, Gabriele Rizzardi. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Massimo Giannini.
Oggi poi come ogni giovedì c’è Extra: Giulia Santerini intervista la scrittrice Antonella Boralevi.
Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì