Categorie: News Quotidiano

Tornare alla Peggy Guggenheim, un’antologia dello stupore

Venezia,14 giu. (askanews) – C’è un museo a Venezia che rappresenta, con la sua stessa esistenza, l’idea della modernità artistica al proprio meglio. La Collezione Peggy Guggenheim conferma, ogni volta che ci si ritorna, la straordinaria qualità delle opere che ospita, con la stessa naturalezza che apparteneva alla fondatrice. Tra indimenticabili Magritte, come l’Impero delle Luci, e alcuni Pollock decisivi, a Palazzo Venier dei Leoni la densità di capolavori è semplicemente stupefacente.

E dopo mesi difficili, la direttrice Karole P. B. Vail si prepara ad affrontare una nuova stagione. "Le mostre – ha detto ad askanews – purtroppo in questo momento sono sospese, però un’esposizione che avevamo previsto per questa estate è stata spostata all’anno prossimo, una mostra sul surrealismo e la magia, ne siamo molto felici e intanto siamo molto felici del ritorno dei turisti, in primis i veneti e gli italiani, poi gli europei e tutti quelli che sono vicini e possono venire a trovarci, e ovviamente li aspettiamo a braccia aperte".

Tra il surrealismo e Giacometti, tra modernismo esasperato e nuove avanguardie, le sale della collezione ospitano, senza clamore, anche quello che, a nostro personalissimo parere, è il più bel dipinto novecentesco di Venezia, frutto della geometria assoluta di Frank Stella. Le icone, insomma, sono ovunque, ma il museo non si adagia sul passato.

"La cosa più bella di un museo – ha aggiunto la direttrice Vail – è poterlo fruire in presenza, però abbiamo anche imparato che c’è una parte digitale che è altresì importante e abbiamo imparato a programmare delle attività virtuali, perché dobbiamo e vogliamo pensare anche a un altro pubblico che magari non ha le possibilità di venire a Venezia, dubbiamo pensare a due tipi di pubblico".

Noi intanto continuiamo a stupirci per la grazia e la potenza della collezione, che ci parla di cosa è stata l’arte del Novecento in un modo che è al tempo stesso personale e universale. E ogni volta colpisce.

(Leonardo Merlini)

Articoli recenti

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt'altro che indimenticabile,… Leggi altro

1 hour fa

Sconti Black Friday, in Usa spesi 990 miliardi

Anche in Italia cresce la voglia di shopping Leggi altro

3 hours fa

Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor… Leggi altro

3 hours fa

Libano: raid israeliano su Tiro, un morto e un ferito

Auto in fiamme e ambulanze che accorrono sul luogo dell'attacco Leggi altro

4 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 20/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

4 hours fa

Emirati Arabi Uniti, la nebbia avvolge Dubai

L'elevata umidita' notturna potrebbe raggiungere in alcune zone il 95% Leggi altro

4 hours fa