Sicuramente avrai sentito parlare del digiuno intermittente e sei curioso di capirne di più. E, magari, vorresti provarlo per dimagrire. Oggi vedremo insieme i vari tipi di digiuno intermittente, perché sono tutti diversi. Ma ricorda, ognuno di essi va impostato sul proprio fabbisogno calorico, tagliando al massimo 350 o 500 chilocalorie al giorno.
I principianti generalmente iniziano con il metodo 12:12 notturno che, come suggerisce il nome, consiste nel digiunare per 12 ore, durante le quali, per lo più, si dorme. Si tratta del sistema più semplice, perché basta smettere di mangiare da 2 a 4 ore prima di dormire e prolungare il digiuno per una o 2 dopo il risveglio.
Proseguiamo con quello più famoso e utilizzato: il metodo 16:8. Significa digiunare per 16 ore al giorno e consumare tutti i pasti durante una finestra di 8 ore. Ad esempio, potresti scegliere di mangiare tra le 12 e le 20 e digiunare per il resto della giornata. Questo approccio, in effetti, è abbastanza facile da seguire e, soprattutto, non richiede un digiuno troppo lungo e impegnativo. La maggior parte delle persone sceglie di consumare solo due pasti, ad esempio colazione e pranzo, oppure pranzo e cena.
Un altro tipo comune di digiuno intermittente è quello alternato, che fa intervallare giorni di digiuno totale a giorni di alimentazione normale. Ad esempio, potresti digiunare un giorno sì e uno no, oppure uno sì e due o tre no. Chiaramente, non è una variante che va bene per tutti, perché difficile da seguire e stressante per l’organismo e per la mente.
Il digiuno 5 giorni 2 giorni è una variante nella quale si consumano circa 500 o 600 chilocalorie nei due giorni di digiuno, mangiando normalmente negli altri. Questo tipo di digiuno può essere più tollerabile del precedente, poiché non richiede un digiuno completo nei periodi di restrizione.
Un approccio meno comune è il digiuno del giorno fisso. Con questo metodo, scegli un giorno fisso della settimana in cui digiuni completamente e mangi normalmente negli altri.
Infine, c’è il digiuno intuitivo, che consiste nel saltare occasionalmente i pasti quando non si ha fame.
Per chiudere, qualsiasi tipo di digiuno tu intenda sperimentare, ricorda che nessuno di questi metodi può rimpiazzare il lavoro di un buon dietista, e che, per quanto si possano apprezzare dei risultati in breve tempo, quasi sempre i progressi si bloccano molto presto, e il peso viene recuperato altrettanto velocemente.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/dieta/tipi-di-digiuno-intermittente-quale-e-il-piu-efficace.html
#mypersonaltrainer #myptpills #digiunointermittente
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/