Ti sei accorto che il giorno dopo che hai mangiato la PIZZA pesi di più?

di Aglaia

Ti sei accorto che il giorno dopo che hai mangiato la PIZZA pesi di più?

Vi siete accorti che il giorno dopo aver mangiato la pizza pesate di più? Vi siete mai chiesto perché? O come evitarlo?
Prima di tutto: non pesatevi mai il giorno dopo aver mangiato la pizza! Il peso aumenta inesorabilmente, anche se per un breve periodo di tempo.
Ma se ve lo chiedesse il vostro dietista, magari per questioni tecniche, la pesata andrebbe fatta almeno due o, meglio, tre giorni dopo aver ripreso a mangiare normalmente.

La variazione è costituita principalmente dal contenuto alimentare nell’apparato digerente, e da un accumulo momentaneo di acqua e glicogeno. Partiamo dal presupposto che una pizza grande supera abbondantemente il mezzo chilo di peso; quelle giganti arrivano addirittura al chilogrammo. Inoltre, la pizza ha un alto contenuto di carboidrati. Questi macronutrienti possono essere convertiti in glicogeno, una riserva di zuccheri che si trova nei muscoli e nel fegato, e che, per essere stipata nelle cellule, ha bisogno di abbondanti livelli di acqua.

Detto questo, dopo un’abbuffata, alcune persone tendono ad aumentare di peso più di altre …
Al di là della soggettività, chi "soffre" maggiormente questo problema è proprio chi si trova a dieta! In particolare, chi segue una dieta low-carb.
Questo perché, seguendo una dieta ipocalorica dimagrante, soprattutto con pochi carboidrati, le riserve di glicogeno sono sempre abbastanza scarse. Questo significa che, più severo è il taglio calorico della dieta dimagrante, maggiore sarà il "rimbalzo di peso" post-pizza.
Ma è possibile evitare questo fenomeno?

Partiamo dal presupposto che, nel contesto di una dieta equilibrata, una pizza ogni tano non ha mai ucciso nessuno! Anzi, inserire un alimento confortevole ogni tanto è positivo anche per chi deve dimagrire.
È comunque possibile gestire l’alimentazione in modo che questo alimento impatti meno sia sul bilancio calorico, sia sul peso.
Il primo consiglio è di scegliere una pizza con pochi alimenti grassi, perché l’associazione di grossi carichi glicemici ad elevati livelli di lipidi risulta più dannosa per il bilancio energetico.

Il secondo è di evitare gli aperitivi, le bevande zuccherate, la birra, gli snack fritti prima o dopo la pizza e i dolci a fine pasto.
In ultimo, se non hai in programma di allenarti e sai che mangerai pizza a cena, a pranzo scegli un secondo piatto leggero abbinato a un contorno; al limite, aggiungi una fetta di pane, e il gioco è fatto.

Leggi l’articolo qui: https://www.my-personaltrainer.it/dieta/vi-siete-accorti-che-il-giorno-dopo-aver-mangiato-la-pizza-pesate-di-piu-ecco-perche.html

#mypersonaltrainer#myptpills#pizza#dieta

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left