Il testosterone è un ormone maschile prodotto principalmente nei testicoli che ha diverse funzioni: influenza lo sviluppo degli organi genitali, il comportamento, i caratteri sessuali secondari e il processo di formazione degli spermatozoi. Vediamo come viene prodotto e cosa accade quando c’è una diminuzione di questo ormone nell’organismo.
Innanzitutto, dobbiamo sapere che la produzione di testosterone segue un ritmo circadiano. Di solito è maggiore di primo mattino, ma la sua secrezione può adattarsi alla modifica delle abitudini soggettive, come avviene per esempio nei lavoratori turnisti.
Cosa più importante, la concentrazione aumenta sensibilmente in risposta all’esercizio fisico di forza; ecco perché il testosterone è maggiore negli sportivi che nei sedentari.
La sintesi del testosterone avviene a partire dal colesterolo e può essere influenzata dalle abitudini nutrizionali e dalla composizione corporea. Eliminando i grassi alimentari e abbattendo o innalzando drasticamente il grasso corporeo, come avviene nei bodybuilder nel primo caso o nei grandi obesi nel secondo, la sua produzione può risultare compromessa.
Per mantenere stabili e nella norma i livelli di testosterone andrebbero evitati comportamenti scorretti come l’assunzione eccessiva di alcol, l’abuso di droghe, la mancanza di sonno, una dieta troppo restrittiva o un’eccessiva riduzione o aumento della massa grassa. Al tempo stesso andrebbero, invece, incoraggiati gli allenamenti di forza e l’aumento della massa muscolare.
I livelli di testosterone possono diminuire con l’età, ma bassi livelli possono verificarsi anche nei giovani, per esempio a causa di danni ai testicoli, obesità o malattie congenite o acquisite.
Quali sono i campanelli d’allarme che possono farci sospettare un basso livello di testosterone? Una riduzione del desiderio sessuale e dell’eccitazione, la perdita di massa muscolare e aumento della massa grassa, affaticamento cronico, perdita di peli sul corpo e rallentamento della crescita della barba, ma anche sintomi depressivi e irritabilità, nonché una difficoltà a concentrarsi.
Laddove si debba intervenire per ristabilire un livello normale di testosterone, è possibile ricorrere a terapie farmacologiche prescritte da medici specializzati.
#mypersonaltrainer#myptpills#testosterone
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/testosterone.html
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Preparati a mettere alla prova la tua mente con degli indovinelli natalizi divertenti! Questi piccoli rompicapi sono perfetti per le… Leggi altro
Gonzalez segna ancora dopo il gol in Coppa Italia, decidendo la sfida dello U-Power Stadium e riportando i tre punti… Leggi altro
MONZA (ITALPRESS) - Dopo quattro pareggi consecutivi in campionato e tante critiche ricevute, la Juventus ritrova la gioia dei tre… Leggi altro
La giornalista di Canale 5 racconta la terribile storia di Martina. Un appello sconvolgente che scuote le coscienze. Iscriviti al… Leggi altro
Carlo Voce, padre di Martina, racconta a Fanpage.it l'aggressione subita a Oslo dalla figlia, gravemente ferita nel negozio in cui… Leggi altro