Categorie: News Quotidiano

Terna e Adr insieme per transizione energetica aeroporti Capitale

Roma, 21 set. (askanews) – Fare degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino due smart hub energetici con soluzioni tecnologiche e servizi all’avanguardia. È l’approdo del percorso avviato insieme da Terna e Aeroporti di Roma. Le due società hanno firmato un memorandum di intesa della durata biennale in base al quale condivideranno know-how ed esperienze. A firmare l’accordo i due amministratori delegati, Stefano Donnarumma per Terna, la società italiana che gestisce la rete elettrica nazionale in alta tensione, e Marco Troncone per Adr, il gruppo cui fanno capo i due scali della Capitale.

L’Amministratore Delegato di Terna, Stefano Donnarumma, ha commentato: "E’ un accordo per mettere a fattor comune esperienze, conoscenze sulle tecnologie e sull’innovazione. Terna è impegnata con un Piano industriale importante da 10 miliardi di euro, in cui più di un miliardo è dedicato proprio all’innovazione tecnologica. Quindi mettere a disposizione anche di un partner importante come Aeroporti di Roma, le conoscenze che noi abbiamo, sia quelle pregresse sia quelle in divenire è molto importante. Si può insieme sviluppare sistemi e metodologie che saranno principalmente dedicati ai temi della sostenibilità e dell’impatto energetico".

Diversi i campi di applicazione in cui il memorandum si potrà articolare, per arrivare a progetti concreti con attività congiunte di innovazione e sostenibilità, come spiega l’ad di Terna, Stefano Donnarumma. "Lavoreremo molto sulla mobilità elettrica, su temi come l’efficientamento energetico e anche su tematiche importanti come l’utilizzo, che già facciamo, della robotica per automatizzare i nostri processi e per renderli sempre più sicuri".

Per Adr si tratta di un ulteriore passo nel processo di transizione ambientale e digitale del sistema aeroportuale della Capitale. Tra gli ambiti di sviluppo del memorandum quello della manutenzione degli impianti, come sottolinea l’ad, Marco Troncone.

"Il settore aeronautico è un settore strategico per il paese, ha una sfida importante di transizione ambientale ma anche digitale davanti a sé, e naturalmente Aeroporti di Roma deve essere front runner in questo e per farlo si vuole avvalere e cooptare le migliori eccellenze nazionali e quando si parla di transizione all’elettrico, di efficienza energetica, non può mancare il contributo del leader nazionale in questo senso, Terna. Non parliamo però soltanto di transizione all’elettrico. Un focus di questo accordo sarà nel nome della resilienza infrastrutturale, quindi una delle direttrici di questo accordo sarà sulla manutenzione, ovvero su nuovi sistemi avanzati di manutenzione per una maggiore disponibilità e affidabilità delle nostre infrastrutture".

Articoli recenti

Assemblea M5S, un gruppo di contestatori contro Conte: “Vogliamo trasparenza”

Un gruppo di circa quindici iscritti appartenenti al gruppo "Figli delle Stelle" ha contestato dalla platea l'intercento del leader M5S… Leggi altro

31 mins fa

M5S, ovazione all’annuncio dell’eliminazione del garante durante la Costituente

Bandiere e applausi quando e' stata annunciata l'abolizione della carica ricoperta da Grillo Leggi altro

36 mins fa

Fatti Sorprendenti sul Titanic che Non Hai Mai Saputo Prima

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

56 mins fa

Venezia, ‘onda umana’ contro la violenza di genere

Da un'idea dell'artista Elena Tagliapietra. Un happening con 100 persone vestite di blu Leggi altro

2 hours fa