Categorie: Salute

Tempo al chilometro

Stimare il tempo al chilometro può avere o meno rilevanza, a seconda degli obbiettivi.
Se la finalità della corsa è di tipo sportivo, che si tratti di agonismo o meno, e a prescindere dal livello, tenere conto del tempo al chilometro è di grande importanza.
Questo perché solo apprezzando una riduzione dei minuti al km in una prestazione massimale possiamo essere certi di aver progredito.
Inoltre, gestendo questo parametro in allenamento, possiamo elaborare tabelle specifiche ed efficaci, e gestire correttamente i parametri allenanti.
Per di più, verificando periodicamente le performance grazie ai test attitudinali che misurano il tempo al chilometro in specifici contesti, abbiamo la conferma o la smentita che il nostro protocollo teorico stia realmente funzionando.
Può essere importante tenere conto del tempo al chilometro anche se l’obbiettivo è di migliorare la funzionalità cardio-vascolare e respiratoria o i parametri metabolici di pressione, glicemia e colesterolo.
Se, invece, le finalità sono di altro genere, non è detto che il tempo al chilometro sia importante. Ad esempio, se corriamo per il piacere di farlo, non ha alcuna importanza; è sufficiente godersi l’allenamento in modo da avere una buona continuità nel lungo termine.
Oppure, se corriamo per aumentare il dispendio energetico e favorire il dimagrimento, il tempo al chilometro diventa un parametro privo di significato. Ciò che dovremmo misurare è la distanza percorsa, cioè il volume di allenamento.
A parità di chilometraggio, andando più lenti si consuma meno, ma si corre per più tempo. Viceversa, andando più veloci si consuma di più, ma si corre per meno tempo. Il costo energetico è, alla fine, praticamente uguale.
È da smentire anche l’ipotesi per la quale andando piano, nella famosa fascia di intensità detta lipolitica, si può dimagrire più efficacemente. Ciò che conta è, infatti, il costo totale dell’attività.
Se anche consumassimo esclusivamente glicogeno muscolare, otterremo comunque un enorme vantaggio di gestione dei carboidrati alimentari, con il risultato di aumentare il consumo di grassi a risposo nelle ore seguenti.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/calcolo-tempo-al-chilometro.html

#mypersonaltrainer #myptpills #tempo #km

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

Articoli recenti

Edizione delle ore 13.30 del 26/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 min fa

Papa Francesco a Natale: Tacciano le armi e cessi il fuoco in Ucraina e a Gaza, si aprano…

L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro

45 mins fa

20 anni fa lo tsunami dell’Oceano Indiano

Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro

1 hour fa

Paola Caruso Ricoverata: Natale in Ospedale!

Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro

1 hour fa

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro

1 hour fa

Gaza, decine di morti in nuovi raid israeliani: 5 sono giornalisti

Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro

2 hours fa