Categorie: News Italpress

Tajani “Per la pace in Palestina l’Europa potrà avere un ruolo”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo all’alba di una possibile pace che potrebbe coinvolgere l’intera regione”. Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista al quotidiano La Stampa in merito alla tregua a Gaza.
“Ora inizia un lavoro diplomatico lungo e complesso per rafforzare la tregua – sottolinea Tajani -. Le prossime sei settimane saranno la chiave per porre le basi del passaggio dalla prima alla seconda fase del cessate il fuoco. La liberazione delle prime tre giovani donne israeliane è positiva, ma ora deve proseguire la liberazione degli ostaggi israeliani e, contestualmente, si devono far arrivare aiuti alla popolazione palestinese”.
Una volta stabilizzata la tregua “si potrà ridare slancio agli Accordi di Abramo, con cui si volevano normalizzare i rapporti dei Paesi arabi con Israele. Quel percorso era quasi concluso, ma si è interrotto con l’attacco del 7 ottobre. Adesso si devono riannodare i fili”.
Per il ministro “sarebbe una buona idea avere una missione di interposizione promossa da un ente internazionale come l’Onu. Purchè sia a guida araba. Può aiutare a consolidare la pace e a rafforzare l’Autorità palestinese. Siamo ancora in una fase embrionale, ma saremmo pronti a partecipare con un contingente. Serve, più in generale, una presenza europea in Medio Oriente. E in Palestina l’Europa potrà avere un ruolo, se c’è un accordo gradito a entrambe le parti”.
Alla domanda se l’Italia ha l’obiettivo di riconoscere la Palestina, il vicepremier risponde così: “Sì, la nostra strada porta lì, ma ci vuole tempo perchè la Palestina deve essere riconosciuta anche da Israele e a sua volta deve riconoscere Israele. Le iniziative unilaterali che ho visto finora da parte di alcuni Paesi non servono alla Palestina nè alla pace”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

L’Inter soffre nel finale ma batte l’Udinese 2-1

MILANO (ITALPRESS) - Vittoria fondamentale per l'Inter che batte 2-1 l'Udinese. Decisive le reti di Frattesi e Arnautovic nella prima… Leggi altro

17 mins fa

Maltempo, ecco le immagini della bufera di neve a Campo Imperatore

Maltempo, ecco le immagini della bufera di neve a Campo Imperatore Sui rilievi appenninici nevica da giorni, ecco la situazione… Leggi altro

42 mins fa

Andreoli: “Tour Vespucci ha fatto rinascere orgoglio nazionale”

Ad Difesa Servizi: "Anche a Venezia 'presi d'assalto'" Leggi altro

1 hour fa

Edizione delle ore 20.00 del 30/03/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa

Embolia polmonare in gravidanza, mamma e bimba salvati alle Molinette

Il racconto di Eleonora e del team medico che ha gestito l'intervento Leggi altro

2 hours fa

Renzi: “Calenda pensa Meloni brava leader, io che e’ incapace”

"Volenterosi? Siamo con centrosinistra. Aspettiamo desecretazione su incontro con Mancini" Leggi altro

2 hours fa