Tajani: “Ong sono una calamita per i migranti, lo dice Frontex”. Ma la stessa agenzia ha smentito

di solobuonumore

Tajani: “Ong sono una calamita per i migranti, lo dice Frontex”. Ma la stessa agenzia ha smentito

Tajani, alla convention di Forza Italia a Paestum rilancia la teoria delle Ong come ‘pull factor’, teoria più volte smentita da diversi studi. A sostegno della sua tesi cita un rapporto Frontex, un testo che però non è mai stato pubblicato, ma di cui sono trapelate sono alcune indiscrezioni diffuse dall’agenzia Adnkronos, nell’autunno 2022, e che poi la stessa agenzia ha in parte smentito, spiegando che l’immigrazione "è il risultato di una combinazione di molti fattori di spinta e attrazione".
"Anche se i migranti salvati dalle Ong fossero il 10%, non vedo perché le Ong finanziate dallo Stato tedesco dovrebbero prendere i migranti e portarli in Italia", ha detto Tajani, rispondendo a una domanda sul record di arrivi registrato nel 2023, e sulla percentuale di migranti salvati dalle navi Ong, quest’anno meno del 5% del totale dei migranti soccorsi in mare.
"Se si vuole fare un accordo (in Europa ndr), le Ong che battono bandiera tedesca devono salvare i migranti in mare e portarli in Germania", ha aggiunto Tajani.

https://youmedia.fanpage.it/video/al/ZRcVzuSw2IPTiwhr

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left