Roma, 28 lug. (askanews) – La gente fa jogging vicino alla famosa spiaggia Bondi Beach a Sydney, altre persone si sottopongono al test in un drive-in, ma la più grande città australiana (oltre 5 milioni di abitanti) prolunga le restrizioni anti-Covid per almeno altre 4 settimane.
Le autorità locali hanno invitato i residenti a non lasciare le proprie abitazioni, eccetto che per fare movimento o sport.
Gladys Berejiklian, governatrice del Nuovo Galles del Sud, di cui Sydney è capitale:
da afp 8.07
IN: 2.13
out: 2.23
"Personalmente apprezzo ciò che chiediamo di fare alle persone nelle prossime 4 settimane. Ma è perché vogliamo mantenere in sicurezza la nostra comunità e garantire di non tornare indietro".
Il lockdown a Sydney doveva terminare il 30 luglio, ma le restrizioni sono state prorogate fino al 28 agosto.
A Melbourne, in compenso, il lockdown è stato revocato martedì 27 luglio, dopo due settimane e grazie "alla determinazione e a un lavoro duro", ha sottolineato il primo ministro dello Stato di Victoria, Dan Andrews.
L’Australia, ampiamente risparmiata dalle prime ondate della pandemia, è al momento colpita dalla contagiosa variante Delta, e questo mentre solo il 13% dei 25 milioni di abitanti risulta vaccinato.