Sarà obbligatorio per accedere ad alcuni servizi e luoghi pubblici, come ristoranti, bar e cinema.
Da lunedì 6 dicembre entrano in vigore le regole del decreto approvato il 24 novembre per contenere l’andamento dei nuovi contagi di Covid. Tra queste c’è il green pass rafforzato, chiamato anche super green pass. Diverso da quello che abbiamo ora? No: significa semplicemente che per accedere ad alcuni luoghi pubblici e servizi la certificazione verde Covid-19 è valida solo per chi è vaccinato o guarito dal Covid. Andare al cinema a vedere un film o a teatro, allo stadio, a una cerimonia pubblica, cenare in un ristorante o fare colazione al bar, anche in zona bianca.
Per andare a lavorare basterà il green pass base, che viene concesso anche con l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico rapido. Il decreto prevede anche l’estensione dell’obbligo di green pass ad ambiti in cui prima non serviva: chi salirà su un treno regionale, su un autobus in città, sulla metropolitana o su un tram dovrà munirsi di certificazione verde (va bene anche quella ottenuta tramite il tampone) e lo stesso dovranno fare i clienti di un albergo.
Tra le regole introdotte dal nuovo decreto c’è poi l’ampliamento della platea sottoposta all’obbligo vaccinale e la modifica la durata del green pass per chi lo ottiene tramite vaccinazione: non sarà più di 12 mesi come inizialmente previsto, ma nove. ( Alice Scaglioni / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/super-green-pass-nuovo-decreto-regole-vigore-lunedi-6-dicembre/ec8fc39e-5349-11ec-a17e-c9746939b6a5