“Stella di Natale”: torta salata radicchio e speck

di Aglaia

“Stella di Natale”: torta salata radicchio e speck

Le stelle sono l’elemento più ricorrente nelle tavole di Natale! E allora perché non realizzare una bellissima torta salata che abbia questa forma?

Ingredienti
125 g di farina di tipo 1
30 g di fecola di patate
50 g di zucchero di canna
10 g di cannella
Sale
30 g di gocce di cioccolato
30 g di nocciole
2 g di bicarbonato di sodio
40 ml di olio di semi

Da aggiungere
40 ml di olio
50 ml di acqua

Materiale occorrente
Barattolo di vetro grande
Bilancina pesa alimenti
Stampino da biscotti
Tappo a vite con carta da regalo e nastro

Caratteristiche
Difficoltà: facile
Dosi per: 6 persone
Preparazione: 5 minuti
Nota: 5 minuti per la preparazione

Preparazione
Il preparato per biscotti alla cannella è un’idea regalo per Natale davvero bellissima, che si prepara in poco tempo, ed è economica e alternativa! Il segreto per rendere anche molto bello il regalo è stratificare in maniera intelligente gli ingredienti.
Preparare un barattolo in vetro dalla capacità di 500 ml.
Sul fondo del barattolo, trasferire la farina bianca di tipo 0 biologica e la fecola di patate (oppure l’amido di mais).

Il consiglio giusto
Per rendere davvero perfetta la ricetta, prima di trasferire la farina nel barattolo, abbiate cura di setacciarla per bene: in questo modo, risulterà vellutata e priva di grumi, dunque anche esteticamente molto bella!

Versate poi nel barattolo lo zucchero di canna, una presa di sale, un pizzico di bicarbonato di sodio, le gocce di cioccolato, le nocciole tritate grossolanamente con il coltello e tanta cannella.
Per una bellissima preparazione, potete inserire nel preparato un biscotto preparato da voi, per poi chiudere il barattolo con un tappo rivestito di carta da regalo e un bel fiocco!
E il gioco è fatto!

Qualche idea in più
In questo preparato per biscotti abbiamo proposto una versione vegan, poiché non serve utilizzare uova, né burro o altri ingredienti di derivazione animale. Chiaramente, potete replicare l’idea utilizzando anche altri abbinamenti, da mischiare con o senza uova… magari, le uova potete regalarle in un contenitore a parte!

Come preparare il regalo? Potete dire ai vostri amici di versare tutto il contenuto del barattolo in una ciotola: non dovranno far altro che aggiungere 4 cucchiai di olio e 5 cucchiai di acqua per ottenere una pasta frolla vegana davvero deliziosa! La pasta frolla va poi stesa a uno spessore di pochi millimetri: potete così ottenere una ventina di biscotti, da cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti!

Commento
Il trucchetto è quello di preparare gli ingredienti in maniera ordinata, così il preparato per biscotti alla cannella risulterà anche particolarmente bello e gradevole alla vista!

#mypersonaltrainer #ricettedinatale

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left