Categorie: News Quotidiano

Steinmeier vede Zelensky, sei mesi dopo l’incidente diplomatico

Roma, 26 ott. (askanews) – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier è andato in visita ufficiale in Ucraina e ha dovuto ripararsi da un attacco aereo. Sono passati sei mesi (era aprile) dall’incidente diplomatico che lo aveva respinto sulla strada verso Kiev, con il presidente Volodymyr Zelensky che lo aveva definito "persona non grata" per i suoi sforzi diplomatici in passato, quando era ministro degli Esteri, a sostegno della Russia.

"Proprio ora, di fronte agli ignobili attacchi missilistici e con droni russi, era per me importante venire qui a dire alla gente in Ucraina, qui nella capitale ovviamente, ma anche oltre la capitale, nei villaggi e nelle città, che siamo dalla vostra parte, vi sosteniamo, continueremo a sostenervi, economicamente, politicamente, militarmente, fino a quando sarà necessario" ha detto Steinmeier.

Martedì, durante la sua prima visita in Ucraina dallo scoppio della guerra, è sfuggito a un raid aereo, in serata ha visto Zelensky e mercoledì è rientrato in Germania.

"Nel rifugio anti-aereo a Koriukivka ho parlato con donne le cui storie mi hanno molto scosso. La gente di Koriukivka ha letteralmente forzato a mani nude i carri armati russi a girarsi e questo mi ha davvero impressionato" ha aggiunto.

Korioukivka è già nota alle cronache per un’operazione punitiva nazista nel 1943, che in due giorni provocò 7.000 vittime. Oggi la Germania in questa città di 14.000 abitanti nel nel nord-est dell’Ucraina, inizialmente occupata dai russi e che vede le sue infrastrutture fortemente danneggiate, ha fornito dei "pacchetti per l’inverno", che consistono in generatori, tecnologie di riscaldamento di distretto che usano il legno delle foreste circostanti e una officina mobile di riparazione per riscaldamento e sistemi idrici.

"Il contributo della Germania alla manovra dell’Ucraina verso la pace e il ripristino della nostra integrità internazionale è davvero significativo", ha elogiato Zelensky, ringraziando inoltre Berlino per avere fornito dei moderni sistemi anti-aereo Iris-T.

Articoli recenti

Milano, droga shaboo nascosta in penne e cerotti: arrestato 32enne

L'uomo è stato portato nel carcere di San Vittore Corriere Tv / CorriereTv Un cittadino filippino di 32 anni è… Leggi altro

1 hour fa

Edizione delle ore 13.30 del 03/07/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa

15 Indovinelli Apparentemente Facili con un Colpo di Scena

Ciao agli appassionati di enigmi! Oggi abbiamo qualcosa di davvero entusiasmante per voi: 15 indovinelli che sembrano semplici ma hanno… Leggi altro

1 hour fa

Torino, primo giorno di saldi in Piemonte – f

Partono i saldi estivi in Piemonte Leggi altro

1 hour fa

Calderoli “La riforma sull’autonomia vuole riunire un Paese a pezzi”

ROMA (ITALPRESS) - "A me chi chiede il referendum pare davvero l'orchesta che suona sul Titanic... Mi sarei aspettato che… Leggi altro

2 hours fa