Categorie: News Quotidiano

Spazi da non perdere, Pigneto riparte da parchetto abbandonato

Roma, 28 set. (askanews) – Tutto è partito da un post spontaneo su Facebook in cui si chiedeva un’azione volontaria per un giardino abbandonato in via del Pigneto 5F, diventato negli anni una discarica a cielo aperto e un luogo di sfruttamento della prostituzione e consumo di droga.

Attorno a quel post sono convogliate le energie di tante persone eterogenee che hanno dato vita al collettivo RecuperAmo ("recuperiamo" in slang romano) che si è subito messo all’opera per un’azione di riqualifica dell’area dismessa.

Il collettivo spontaneo ha riunito persone con competenze specifiche e trasversali a diversi settori, ma anche associazioni con anni di esperienza nell’ambito sociale e nell’animazione culturale: il tutto con la partecipazione e il coinvolgimento sempre maggiore dei residenti del circondario.

In questo modo, questo piccolo parco da riqualificare è diventato un esperimento di comunità e il punto di partenza verso una più generale riqualificazione sociale del quartiere, meta gettonata della movida romana, a beneficio di chi lo vive o di chi semplicemente lo attraversa e lo frequenta.

L’obiettivo è rendere sempre di più questo spazio un luogo di aggregazione per lo svolgimento di attività ludiche, culturali e sociali per l’intera comunità.

A questo scopo sono già stati organizzati alcuni eventi, che hanno coinvolto residenti e non: non semplici feste, ma occasioni per celebrare il ritorno alla collettività di spazi degradati e abbandonati da anni.

www.conmagazine.it

Articoli recenti

Oroscopo del Giorno: Giovedì, 26 Dicembre 2024!

Oroscopo del Giorno: Giovedì, 26 Dicembre 2024! Oroscopo del giorno per tutti i segni zodiacali, con previsioni su amore e… Leggi altro

10 mins fa

Meret Ensures Napoli Take All Three Points | Top Moment | Genoa-Napoli | Serie A 2024/25

The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro

5 hours fa

Cisgiordania, mezzi militari israeliani in movimento a Nur Shams e Tulkarem

Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro

10 hours fa

Seggiovia in panne nelle Alpi francesi, evacuati 240 sciatori

Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro

11 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 24/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

11 hours fa

Meloni: Per il 2025 mettiamo nello zaino solo l’utile, per andare più veloci e vedere…

L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro

11 hours fa