Categorie: Serie A

SOTTIL: “CONTENTISSIMI, MA PIEDI PER TERRA”

“Non siamo partiti brillanti come in altre partite, ma questo ci può stare”. A dirlo dopo una vittoria per 1-3 in rimonta è il mister Andrea Sottil. L’appagamento è nemico, e lui lo dimostra piazzando l’asticella sempre più in alto. “È stata anche una settimana un po’ particolare per alcuni giocatori. Nonostante questo non abbiamo subito praticamente niente, siamo stati puniti da una palla nostra sbagliata. Il Sassuolo si chiudeva e ripartiva, noi pressavamo. La squadra ha reagito subito, abbiamo attaccato la profondità ed è arrivata un’espulsione giusta contro di loro. Da lì – prosegue l’allenatore – è stato un monologo, ma queste partite non sono così semplici da trasformare in vittorie. Ci è capitato contro la Salernitana, che è una squadra che si chiude molto bene, ma siamo stati bravi. I ragazzi sono stati bravi. Hanno dimostrato di saper leggere la partita”.
Un plauso va, come sempre, “a chi è entrato, che fa la differenza e deve farla sempre. Si sono tutti fatti trovare pronti e per me questa è una cosa importantissima”. Sotto per 1-0 all’intervallo, Sottil ha riconosciuto che “nel secondo tempo andava cambiato qualcosa, perché eravamo in superiorità. Ho cercato di inserire subito delle coppie esterne perché pensavo che avremmo dovuto velocizzare la manovra. Lazar e King sono entrati bene, una volta schiacciato il Sassuolo ho deciso di mettere una coppia di attaccanti più fresca, Success e Deulofeu erano stanchi. La velocità di Beto e la presenza di Nestorovski servivano per le palle dentro e il tiro da fuori”.
L’1-1, poi “una volta pareggiato ho dovuto fare una scelta, che è stata togliere Deulofeu. Sicuramente può sembrare un cambio conservativo, però c’erano due punte e Samardzic, che è una mezzala-trequartista, come la descrivo io. Ha la capacità di fare assist ed è dotato un gran tiro in porta. E infatti ha segnato un gran gol e abbiamo ribaltato la partita”, spiega l’allenatore.
Quarta vittoria consecutiva che certo fa morale. “Sono soddisfatto, ma resto coi piedi per terra. Non mi piace la retorica, ai ragazzi dico di restare equilibrati. Siamo contentissimi, ma pensiamo partita per partita. Ci riposeremo e quello che stiamo facendo ci dà ulteriore spinta”, conclude Sottil.
Beto “va gestito un pochino, siamo attenti a gestirlo e sta tornando in condizione top allenandosi e giocando”.

(Foto LaPresse)

www.udinese.it

Articoli recenti

Cisgiordania, mezzi militari israeliani in movimento a Nur Shams e Tulkarem

Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro

5 hours fa

Seggiovia in panne nelle Alpi francesi, evacuati 240 sciatori

Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro

5 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 24/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

6 hours fa

Meloni: Per il 2025 mettiamo nello zaino solo l’utile, per andare più veloci e vedere…

L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro

6 hours fa

Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro

E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro

6 hours fa

Giubileo, a San Pietro nel momento dell’apertura della Porta Santa

Tra le migliaia di fedeli raccolti in piazza per l'inizio dell'Anno Santo Leggi altro

6 hours fa