Beatrice Bruschi, Sana nella serie Skam Italia, è la protagonista della quinta puntata di BookZ, la rubrica dedicata ai libri per la generazione Z.
L’attrice sceglie il libro che più ha amato nella sua adolescenza: “Il vento è mia madre” dello sciamano pellerossa Bear Heart, Cuore d’orso, uomo-medicina che svela insegnamenti profondi con estrema semplicità.
Bruschi racconta il suo amore per la natura, l’impegno per l’ambiente. E la passione per i personaggi femminili forti: come la principessa Leila di Star Wars.
La incontriamo al Parco degli Acquedotti, a Roma, perché è qui che sono state girate molte scene della quarta stagione di “Skam Italia” (produzione Cross Production-Tim Vision, in onda su Netflix e TimVision). Nella serie, che racconta gli amori, le avventure, i conflitti di un gruppo di liceali, è Sana, immigrata di seconda generazione.
“Ho frequentato famiglie musulmane, ho letto e studiato per apprendere usi e gesti quotidiani. Ho voluto sentire sulla mia pelle cosa prova una ragazza con il velo oggi in Italia. Ho percepito tanti pregiudizi, ma per fortuna in molti casi era come se quel velo non esistesse”. “Nessuna differenza”: come si intitola il libro dedicato alle emozioni, che lei stessa ha scritto.
Tra gli altri titoli suggeriti “Una vita” di Italo Svevo ed “Eureka Street” di Robert McLiam Wilson. “Amo moltissimo leggere, prendere in mano un libro e sentire il profumo della carta e dell’inchiostro. So che da quel momento entrerò in una bolla tutta mia”.
BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Sonny Anzellotti e Valeria Lombardo
montaggio di Mariagrazia Morrone
illustrazioni di Eleonora Pepe
truccatrice Francesca Meli
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè