La terza puntata dell’inchiesta "I superdiffusori" del team Backstair di Fanpage.it mostra il tentativo dei No Vax di alzare il livello dello scontro con le istituzioni. Stanchi di manifestazioni inconcludenti, i No Vax si rivolgono a un personaggio ambiguo, che propone di "sequestrare un politico", confidando di avere già tutte le informazioni adatte allo scopo e una strategia per costringere le istituzioni a trattare.
Tra ex modelle diventate influencer no vax, portali di disinformazione e singolari teorie del complotto, il viaggio del team Backstair di Fanpage.it si conclude in un modo a dir poco surreale. I responsabili del sito Comedonchisciotte, infatti, propongono proprio a una nostra giornalista infiltrata di realizzare un’inchiesta contro il nostro giornale. "Abbiamo avviato un’inchiesta su Fanpage.it e ci divertiremo. Dobbiamo sputtanarli, demolirli, bastonarli, usare contro di loro qualunque piccola cosa troviamo e avvelenare il pozzo”, è questa la strategia che intendono portare a termine, per la quale chiedono proprio alla nostra giornalista di trovare una talpa, un insider dentro Fanpage.it.
E così, quando ci chiedono di aiutarli a trovare una talpa che sia in grado di fornire documenti o informazioni utili per screditare il lavoro di Fanpage.it, gli raccontiamo di conoscere qualcuno che può fare al caso loro. La talpa con cui li mettiamo in contatto, però, non è nient’altro che l’infiltrato di Lobby Nera, che all’incontro si presenta con un faldone pieno di documenti scottanti, che in realtà sono solo dei falsi grossolani che confermano le loro convinzioni: Fanpage.it sarebbe al servizio dei poteri forti, riceverebbe soldi da Draghi in persona e avrebbe anche un ruolo nella potente "Lobby di Potenza" che controlla il Paese.
https://youmedia.fanpage.it/video/al/YajBb-Sw0UZP9cEY