Segnali che si sta mangiando troppo: cause e rimedi

di Aglaia

Segnali che si sta mangiando troppo: cause e rimedi

Hai mai avvertito quella sensazione di essere davvero troppo pieno dopo aver mangiato? Ti senti appesantito, quasi come se il tuo corpo stesse lottando per digerire tutto il cibo che hai appena consumato? Probabilmente è un segnale che potresti aver mangiato troppo.

Ma oltre a quella sensazione fisica così evidente, ci sono altri segnali che il nostro corpo ci manda quando stiamo consumando più cibo di quanto abbiamo realmente bisogno. Sono indizi sottili che spesso ignoriamo o sottovalutiamo, e che possono manifestarsi anche lontano dal pasto.

I primi segnali sui cui ti voglio far riflettere sono quelli che si presentano mentre mangi. Chi mangia troppo, ovviamente, lo fa anche quando ormai è sazio. Spesso ciò avviene dopo aver servito porzioni oggettivamente troppo abbondanti fin dall’inizio. Anche l’affanno durante il pasto è un segno evidente di iper alimentazione, che è immediatamente seguito da una forte sensazione di distensione gastrica.
Se hai il dubbio di mangiare in modo compulsivo, ci sono alcune domande alle quali dovresti rispondere per capire se sia vero. Ad esempio, perdi lucidità o sperimenti una specie di "perdita di memoria"? Sapresti sempre valutare in modo corretto quanto hai mangiato? Mescoli cibi senza alcun senso, o tendi a mangiare quello che hai a portata di mano? Mangi da solo o in compagnia? E perché?

Se, invece, sei certo di non avere un disturbo alimentare, potresti mangiare troppo e male per altre ragioni. Ad esempio, potresti arrivare troppo affamato a tavola, oppure mangiare per noia; potresti avere la pessima abitudine di cucinare sempre per un reggimento, anche pietanze molto elaborate. Anche mangiare davanti alla televisione o allo smartphone, senza usare il cervello, è una causa frequente di iper alimentazione.
Identificare cosa c’è di sbagliato nella tua routine ti permetterà di intervenire sulla causa primaria. In fondo, potrebbero essere sufficienti piccoli cambiamenti nella vita quotidiana per nutrirsi meglio. Ma ricorda, se hai il dubbio che qualcosa non vada, chiedi subito l’aiuto di un professionista.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/dieta/segnali-che-si-sta-mangiando-troppo.html

#mypersonaltrainer #myptpills #dieta

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left