Sciopero delle Poste Italiane il 4 novembre. Per 24 ore sportelli chiusi e stop alle consegne.

di Paulo Bruno Exequiel

Sciopero delle Poste Italiane il 4 novembre. Per 24 ore sportelli chiusi e stop alle consegne.

Lo Sciopero generale delle Poste Italiane è previsto per venerdì 4 novembre 2016.

La mobilitazione durerà 24 ore e sono previste manifestazioni dei lavoratori in tutte le regioni italiane. Le agitazioni si schierano contro il possibile programma del governo di privatizzare l’azienda delle Poste e che mette in discussione il suo controllo e compromette i posti di lavoro dei dipendenti dell’azienda, attraverso un suo riassetto organizzativo.

Una privatizzazione avrebbe l’unico scopo di far risanare parte del debito pubblico, senza tener conto dell’importante ruolo sociale svolto su tutto il territorio nazionale dall’azienda delle Poste.

La sua privatizzazione viene vista e letta dai lavoratori e dai sindacati come la possibilità di eliminare uno scomodo concorrente, sul mercato finanziario, per le banche. Considerazione lecita se si considera che i risparmi affidati a Poste Italiane dai cittadini italiani nel nostro Paese, ammontano a circa 500 miliardi ogni anno negli oltre 13.000 Uffici Postali. Quotare in Borsa l’azienda delle Poste ulteriormente del  29,7%, come annunciato dal Consiglio dei Ministri, ed inoltre la Cassa Depositi e Prestiti del 35% del resto del capitale, sancirebbe l’uscita completa, da parte del Ministero dell’Economia e delle sue azioni in Poste Italiane trasformando, di conseguenza, il controllo dell’azienda da pubblico a privato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left