Una lunga giornata di fumate nere con il Parlamento riunito in seduta comune per eleggere un giudice della Corte e il centrosinistra che non partecipa al voto. La premier punta sul suo consigliere giuridico Marini e precetta Fratelli d’Italia. La maggioranza, senza numeri, rischia di spaccarsi?
Intanto per Giorgetti, ministro dell’Economia, ci sono nuovi problemi. I ministeri non comunicano i tagli necessari per la manovra e il Pil italiano cresce meno rispetto alle stime del governo. Come il Mef correrà ai ripari?
Infine il Medio Oriente con Israele che annuncia una nuova operazione terrestre nella zona occidentale del Libano del sud. E resta aperto il fronte tra lo Stato ebraico e l’Iran: siamo vicini a un nuovo attacco? Una troupe di giornalisti del Tg3 aggredita e l’autista muore d’infarto.
Ne parliamo con Nicola Zingaretti, eurodeputato del Pd; Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei deputati. Al videowall Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras, Stefano Folli, Laura Pertici e poi Lirio Abbate. Con un racconto di Gaza di Rita Baroud
Metropolis è la striscia di politica e attualità live tutti i giorni dalle 18.