Milano, 7 set. (askanews) – Una scuola sicura, bella da vedere, con attività interessanti e un ambiente che permette di imparare e divertirsi. Sono queste alcune delle caratteristiche della scuola ideale descritte da un gruppo di studenti e studentesse italiani per Save the Children.
Ma i percorsi educativi sono messi a rischio dall’aumento della povertà tra i minori. Un problema sempre più diffuso anche in Italia dove 1 milione 382mila minori vivono in povertà assoluta. La dispersione scolastica è al 12,7%, i ragazzi fra i 15 e i 29 anni senza scuola, formazione o lavoro sono il 23,1%, più che in ogni altro paese europeo.
"I divari strutturali della scuola pubblica su spazi, tempi e servizi, come mensa, tempo pieno, palestra e adeguatezza degli edifici, amplificano le disuguaglianze sui territori per i minori in svantaggio socioeconomico", dice Save the Children.
Nelle province con più studenti in svantaggio socioeconomico e un’offerta di tempo pieno e mensa superiore al 50% il livello di apprendimento cresce di 10 punti percentuali.
L’organizzazione, impegnata dal 2012 nella prevenzione della dispersione scolastica e nel contrasto alla povertà educativa in Italia, chiede di investire il 5% del PIL per una scuola con tempo pieno, mensa, palestre ed edifici scolastici adeguati per tutti, e di garantire un impiego mirato dei fondi PNRR sui territori con il maggior svantaggio educativo.
Nell’occasione Save The Children lancia oggi una campagna social insieme a TikTok e la content factory Mambo e con la collaborazione di 4 creator – due insegnanti (Matteo Nesti e Sara Bucefalo) e due studenti (Alessandro Romano e Diego Fusina), per sensibilizzare la community sull’importanza di credere nella scuola e nel suo ruolo fondamentale nella vita.
Oroscopo del Giorno: Sabato, 23 Novembre 2024! Oroscopo del giorno per tutti i segni zodiacali del 23 novembre 2024, con… Leggi altro
Casa Bianca, Camera dei Rappresentanti e Senato: con Donald Trump alle ultime elezioni il Partito Repubblicano ha fatto tris. «Trifecta»,… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Adam Masina opens up about his connection with Torino, the challenges of his career, and his love for philosophy. From… Leggi altro
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo… Leggi altro