Milano, 7 set. (askanews) – Una scuola sicura, bella da vedere, con attività interessanti e un ambiente che permette di imparare e divertirsi. Sono queste alcune delle caratteristiche della scuola ideale descritte da un gruppo di studenti e studentesse italiani per Save the Children.
Ma i percorsi educativi sono messi a rischio dall’aumento della povertà tra i minori. Un problema sempre più diffuso anche in Italia dove 1 milione 382mila minori vivono in povertà assoluta. La dispersione scolastica è al 12,7%, i ragazzi fra i 15 e i 29 anni senza scuola, formazione o lavoro sono il 23,1%, più che in ogni altro paese europeo.
"I divari strutturali della scuola pubblica su spazi, tempi e servizi, come mensa, tempo pieno, palestra e adeguatezza degli edifici, amplificano le disuguaglianze sui territori per i minori in svantaggio socioeconomico", dice Save the Children.
Nelle province con più studenti in svantaggio socioeconomico e un’offerta di tempo pieno e mensa superiore al 50% il livello di apprendimento cresce di 10 punti percentuali.
L’organizzazione, impegnata dal 2012 nella prevenzione della dispersione scolastica e nel contrasto alla povertà educativa in Italia, chiede di investire il 5% del PIL per una scuola con tempo pieno, mensa, palestre ed edifici scolastici adeguati per tutti, e di garantire un impiego mirato dei fondi PNRR sui territori con il maggior svantaggio educativo.
Nell’occasione Save The Children lancia oggi una campagna social insieme a TikTok e la content factory Mambo e con la collaborazione di 4 creator – due insegnanti (Matteo Nesti e Sara Bucefalo) e due studenti (Alessandro Romano e Diego Fusina), per sensibilizzare la community sull’importanza di credere nella scuola e nel suo ruolo fondamentale nella vita.
The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro