Milano, 14 ott. (askanews) – A causa della guerra in Ucraina sono arrivate in Italia 171.000 persone, fra loro circa 50.000 minori. La loro prima grande barriera per il loro inserimento è l’impossibilità di comunicare: non sono infatti sempre disponibili interpreti e i computer hanno la tastiera in alfabeto latino.
Per far fronte a questo problema, Save the Children, insieme all’agenzia creativa We Are Social, ha studiato, disegnato e prodotto "The Welcome Stickers", I primi 500 kit The Welcome Stickers sono stati distribuiti nei centri di accoglienza a Roma.
"Il progetto ‘The Welcome Stickers’ nasce con uno scopo semplice, chiaro e anche molto importante: rendere la vita e l’arrivo in Italia più facile per tanti bambini che oggi si trovano nel nostro Paese, dopo essere fuggiti dagli orrori della guerra. La tecnologia ha un ruolo fondamentale per abbattere barriere sociali, linguistiche e geografiche, per questo il kit si rivela fondamentale per aiutarli ad esprimersi. I kit sono un piccolo contributo per garantire il diritto allo studio di questi minori, che stanno tutt ora arrivando", ha commentato Francesco Graziani, Coordinatore progetti area emergenze di Save the Children.