Roma, 24 nov. (askanews) – Favorire il dialogo e il confronto su ricerca e innovazione nel campo della salute, lo studio dei modelli di assistenza sanitaria, lo sviluppo e l’uso delle nuove tecnologie applicate alla salute. Questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa firmato dall’ambasciata del Belgio in Italia e Galapagos, azienda biotech belga impegnata nello sviluppo di farmaci innovativi, presentato durante l’evento "BioTech Bridge. Tracing new routes for human health" che si è svolto alla residenza dell’ambasciatore del Belgio a Roma. Perché le biotecnologie in ambito medico e farmaceutico sono una delle chiavi per lo sviluppo economico dell’Europa.
"Bisogna partire dalla constatazione – ha detto ad askanews Stefano Da Empoli, presidente di I-Com, che ha curato il rapporto ‘Politiche e investimenti nel settore biotech. Due modelli a confronto: Italia e Belgio’ – che la ricerca biotecnologica in particolare applicata alla farmaceutica è una delle frontiere più rilevanti della ricerca e dell’innovazione in generale. C’è stata una dimostrazione evidente durante la pandemia e il modo con cui ne siamo usciti deve molto a questo tipo di ricerca".
L’ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw ha ribadito l’importanza di contribuire alla valorizzazione delle competenze e delle eccellenze italiane nel settore salute presenti in Italia.
Perché Belgio e Italia sono due modelli complementari di sviluppo di imprese biopharma, e insieme vantano oltre 500 imprese dedicate e 10.000 addetti alla ricerca e sviluppo in un settore in crescita: i prodotti biotecnologici acquisiranno la quota di maggioranza nei primi 100 farmaci per vendite entro il 2026.
"Quelle proposte – ha aggiunto Da Empoli – sono terapie avanzate, terapie geniche, che sono in grado di innovare in maniera radicale i prodotti farmaceutici con dei risultati particolarmente positivi sulla remissione delle patologie principali, in alcuni ambiti, pensiamo a quello oncologico, che è uno dei settori più importanti di quelli da tenere sotto controllo, e sul quale le terapie innovative possono davvero fare la differenza rispetto a milioni di vite".
A riconoscimento dell’eccellenza italiana nella ricerca scientifica, la giuria del progetto Bioneers ha assegnato tre Menzioni d’onore a Maria Rescigno, Franco Locatelli e Giuseppe Ippolito.
"Oggi – ha aggiunto Michele Manto, Chief Compliance Officer di Galapagos Biopharma Italia – siamo all’ambasciata del Belgio qui a Roma per discutere dell’eccellenza che il Belgio ha dimostrato nel portare grande innovazione accademica, poi nella realtà imprenditoriale e alla fine nello sviluppo di farmaci e terapie che arrivino a migliaia, milioni di pazienti. Da queste esperienze vogliamo imparare e portare una riflessione anche al sistema dell’Italia in cui ci sono eccellenze accademiche, scientifiche, riconosciute in tutto il mondo. In particolare nelle terapie cellulari e geniche, veramente una eccellenza riconosciuta a livello mondiale".
Il video pubblicato su Instagram del Presidente New York, 17 novembre 2024 Il neoeletto Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump,… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
I Salentini blindano la seconda vittoria nelle ultime quattro partite con una vittoria corsara al Penzo, firmata dalla rete di… Leggi altro
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
VENEZIA (ITALPRESS) - Vittoria cruciale per il Lecce, che allaprima di Marco Giampaolo stende fuori casa il Venezia di EusebioDi… Leggi altro