Nel 2023, a Roma, esistono ancora borgate che non hanno l’allaccio in fogna, né l’acqua potabile. È così da oltre 40 anni per il comprensorio di via Brozolo, in zona La Storta.
Ogni famiglia – più di 200 – è servita dal proprio pozzo, ma per bere o cucinare è costretta a comprare l’acqua al supermercato. L’alternativa è raggiungere la fontanella più vicina, a cinque chilometri di distanza.
"Siamo nel terzo mondo", dice Zoyla Denegri, residente del comprensorio da circa 15 anni. "Qui, se salta la corrente – e succede spesso – si resta senza acqua", racconta.
Negli anni, diversi politici si sono fatti avanti per risolvere la terribile situazione in cui vive chi ha una casa di proprietà in via Brozolo: "Promettono, promettono, poi vengono eletti e spariscono. Ormai non credo più a nessuno", dice un altro residente, Remo Girolami.
I disagi sono tanti. Eppure, il comprensorio di Via Brozolo si trova a 500 metri in linea d’area dal primo allaccio in fogna disponibile. Il Comune però non può fare nulla. Spetterebbe ai residenti riprendere e concludere il percorso di riqualificazione partito nel 2013.
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZB3kPuSwkd4wJ7L1
Il ceo Righi: "Indispensabili prestazioni di alto livello" Leggi altro
Utilizzato particolare macchinario con la presenza di un tecnico di laboratorio Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - "Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere messi 'sotto accusà per il… Leggi altro
Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro
Utilizzato particolare macchinario con la presenza di un tecnico di laboratorio Leggi altro
Ad affidare la storia ai social è Kalina Marie, la sposa, che si è chiesta come mai sia potuto accadere:… Leggi altro