Roma, (askanews) – E’ stato il padre dei fotoreporter e ora il Museo di Roma Palazzo Braschi lo celebra, fino al 24 ottobre, con la mostra "Adolfo Porry-Pastorel – L’altro sguardo. Nascita del fotogiornalismo in Italia". Classe 1888, professionista fotografo a 20 anni prima al ‘Messaggero’ poi al ‘Giornale d’Italia’ e ‘La Voce’, fu un pioniere dell’immagine politica, di costume, della società, progenitore dei paparazzi.
Dagli anni Dieci ai Quaranta del Novecento con la sua macchina fotografica riuscì a essere ovunque. Fra le due guerre Pastorel passò per ‘il fotografo di Mussolini’ e contemporaneamente per un fastidioso scrutatore del regime. Ebbe accesso alle stanze più segrete del potere ma fu attenzionato dalla censura fascista.
E Pastorel è stato anche l’autore di un epocale reportage sul ritrovamento del corpo di Giacomo Matteotti. Seppe dare a milioni di italiani la cronaca viva di grandi eventi storici e politici, e raccontò come pochi il loro tempo libero e le nuove abitudini.
Gli 80 scatti in mostra provengono dall’Archivio storico Luce e da altri fondi, l’ideazione e l’organizzazione è dell’Istituto Luce Cinecittà. Il Presidente Chiara Sbarigia spiega:
"Ci presenta un’immagine del nostro Paese che non c’è più, da una parte, e dall’altra parte ci consente di connetterci alle nostre radici. E’ un uomo originale, un fotografo originale, che ha dato uno sguardo inedito a tante cose, a tante situazioni, anche nelle situazioni più difficili come quelle del regime che abbiamo passato. E’ uno che ha inventato un nuovo modo di veder le cose e di mostrarle anche agli altri, che è la cosa più difficile, di trovare una sintonia con le persone che vedono le tue creazioni".
The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro